Cles, nominata la commissione per la circonvallazione

La rotatoria di Cles colpisce ancora: ieri ha creato una colonna che, verso mezzogiorno, ha raggiunto i 10 chilometri per i veicoli provenienti dalla Valle di Sole e diretti verso l’autostrada. Dal ponte di Mostizzolo alla chiesa parrocchiale, traffico completamente bloccato e turisti in cerca di generi di conforto: è servita un’ora e mezza per completare il tragitto Malè-Cles, mentre due ambulanze hanno dovuto accendere lampeggianti e sirene e farsi strada nell’ingorgo.
 
Si ripropone dunque anche quest’anno un problema annoso, che dovrebbe trovare soluzione quando sarà finalmente realizzata la circonvallazione di Cles, di cui è in atto la procedura di appalto. Proprio a questo proposito, la giunta provinciale ha nominato pochi giorni fa la Commissione tecnica che dovrà valutare le offerte economiche presentate dalle tre imprese rimaste in gara per l’appalto dell’opera da oltre 43 milioni di euro.
 
Presidente della Commissione è stato nomitato l’ingegnere Guido Benedetti, direttore dell’Ufficio Controllo e tecnologie stradali del Servizio Gestione Strade della Provincia; componenti esperti sono invece l’ingegnere Alessandro Ferrari, direttore dell’Ufficio Gestione per la zona est del Servizio Gestione Strade della Provincia, e l’ingegnere Debora Cont, libera professionista esterna all’amministrazione provinciale, con studio tecnico a Trento (l’unica cui andrà un compenso, stabilito in 990 euro oltre a un rimborso spese massimo di 5.000 euro).
La dottoressa Nicoletta Da Costa, funzionaria amministrativa/organizzativa dell’Agenzia provinciale delle Opere pubbliche della Provincia, svolgerà le funzioni di segretaria verbalizzante senza diritto di voto.  La Commissione avrà 126 giorni di tempo, poco più di 4 mesi, per espletare il proprio incarico. 
 
Dopo una fase preliminare, in cui erano arrivate 21 domande di partecipazione, a restare in gara (a seguito di un sorteggio, metodo che ha suscitato molte critiche) sono stati tre raggruppamenti: la Ing. E. Mantovani spa di Padova che, ai fini della progettazione, si avvarrà di un pool formato da Idroesse Engineering srl, Abacus srl, Hypro sul e Geoplan di Carlo Severa; la cooperativa C.M.B. Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi che per la progettazione si avvarrà di Heliopolis Energia-Ata Engineering spa, Sws Engineering spa, Sint Ingegneria srl, Pasquali Rausa Engineering srl e Gdp Consultants; l’associazione temporanea tra E.Ma.Pri.Ce spa e Technik Bau srl, entrambe con sede legale a Bolzano, che in sede di offerta hanno associato anche Collini Lavori spa di Trento, appoggiandosi sugli studi di progettazione F&M Ingegneria spa, A.I.A Enrineering srl, Geol. Stefano Piccioni, S.E.P.I srl, S.I.N.A. spa e Net Engineering spa.

comments powered by Disqus