Addio a Elvira Dalpiaz Era medico di base a Cles

È morta a soli 44 anni, dopo aver lottato per due anni con un tumore, la dottoressa Elvira Dalpiaz, stimato medico di base in Val di Non dopo aver lavorato per anni a Trento nel Servizio continuità territoriale.

Originaria di Termon, la Dalpiaz si era trasferita a Trento (viveva a Villazzano) dopo la laurea in Medicina per specializzarsi alla Scuola di Medicina Generale. Poi lunghi anni di gavetta, sostituendo colleghi e lavorando nei turni di guardia medica.

Due anni fa la dottoressa Dalpiaz aveva ottenuto l’incarico definitivo, con ambulatorio a Cles in Corso Dante 13 condiviso con la dottoressa Fattor. Aveva immediatamente aperto anche un ambulatorio al suo paese, a Termon presso la Casa Comunale. Ma il male l’aveva colpita proprio all’inizio della sua carriera in valle.

«È una notizia triste - ci dice il dottor Luigi Merola, suo collega a Cles - perché Elvira era una collega bravissima, molto apprezzata. Avevamo fatto la Scuola di Medicina insieme, a Trento, e poi ci eravamo incontrati tante volte nei turni di medico di guardia. Era una brava ragazza, molto determinata, che aveva fatto tanti sacrifici e purtroppo non ha potuto goderne i frutti appieno».

Anche il sindaco di Campodenno, Daniele Biada, è affranto: «La sua famiglia è di Termon, e appena ottenuto l’incarico di base a Cles ci aveva chiesto con entusiasmo di aprire un ambulatorio anche a Termon, cosa che abbiamo prontamente fatto, trovando lo spazio nella Casa Comunale. Lei era molto conosciuta in valle, aveva sostituito il dottor Granuzzo ed anche il pediatra più volte, e proprio adesso che aveva ottenuto il suo incarico, si era ammalata. Una professionista molto apprezzata, resterà nel cuore di tanta gente della valle».
Elvira Dalpiaz lascia la mamma Frida e il papà Pierino; la piangono il fratello Nicola e la sorella Michela.

Il funerale della dottoressa si terrà domani alle ore 17 alla parrocchiale di Termon. Il Santo Rosario sarà recitato oggi alle ore 18 nella chiesa di San Rocco a Trento, ed alle 20 nella chiesa di Termon.

comments powered by Disqus