Il giovane Davide Zambelli «campione» alla «Prova del Cuoco» di Antonella Clerici

di Piero Michelotti

È stato accolto da festeggiamenti il rientro a casa di Davide Zambelli, il ventenne vincitore della trasmissione televisiva «La Prova del Cuoco» in onda su Raiuno condotta da Antonella Clerici. Il giovane che frequenta il quarto anno del Centro Professionale Alberghiero Enaip di Ossana è riuscito a sbaragliare il campo nella serie di incontri in diretta televisiva che vede confrontarsi due cuochi nella preparazione di piatti, fino a laurearsi campione nella prova finale di venerdì scorso, aggiudicandosi così anche il premio in denaro di 30.000 euro.

Al rientro dagli studi di Roma, abbiamo trovato Davide nella sua casa di Castello, frazione del comune di Pellizzano, dove vive con papà Mario, bancario, mamma Sabrina, fisioterapista ed i fratelli Gabriele, Andrea, Lucia e Nicola. «È stata un’esperienza unica - sono le prime parole che gli escono dalla bocca - che oltre ad aprirti le porte professionalmente, rappresenta anche un esperienza di vita importante per un ragazzo di vent’anni che proviene da un piccolo paese di montagna. Colgo l’occasione per ingraziare la Rai, Endemol, Antonella Clerici e tutto il suo staff, i professori per il sostegno e la familiarità con la quale mi hanno accolto».

Davide ricorda la prima chiamata a Roma successiva alla selezione iniziale tra 8000 richiedenti, l’ impatto con il mondo della televisione, i tempi, le esigenze della diretta sia stato del tutto nuovo ed impegnativo ma che con l’andare del tempo si è dimostrato molto interessante tanto da arrivare a sognare per sé un futuro nel mondo televisivo.

L’impegno delle numerose trasferte a Roma non l’ hanno per nulla infastidito, anche perché poteva contare sull’apporto costante di papà Mario e mamma Sabrina.
Nonostante la ribalta dovuta al suo successo Davide si dice quasi meravigliato di tale importanza mediatica e ricorda le moltissime telefonate, lo striscione che gli abitanti del paese gli hanno fatto trovare al suo arrivo ed i festeggiamenti.

Per quanto riguarda il proprio futuro Davide dopo aver ultimato il quarto anno al centro professionale alberghiero di Ossana intende conseguire il diploma superiore iscrivendosi al quinto anno presso il CFP di Tione dove si può ottenere la «maturità». E nel frattempo ha iniziato la pubblicazione di un blog, tutto da scoprire.

comments powered by Disqus