Niente neve? C'è il ghiaccio

La Cooperativa «Smeraldo» è ormai una realtà importante, motore di sviluppo territoriale, occupazione e richiamo turistico. Durante le festività natalizie la Cooperativa diretta dalla presidente Lucia Donà, coadiuvata da sei validi amministratori, è stata ad esempio impegnata su più fronti: l’apertura eccezionale, con un’autorizzazione provvisoria da parte del Comune di Fondo, del museo «La Casa dell’acqua», l’organizzazione della serata di Capodanno al Palanaunia e la gestione dell’attività di pattinaggio sia al Palasmeraldo che sulla superficie ghiacciata del Lago, coinvolgendo oltre ai propri dipendenti diversi soci che hanno prestato come sempre il loro servizio in forma volontaria.

Il grosso del lavoro è stato quello per assicurare l’apertura del museo, uno spazio didattico e interattivo composto da sei ambienti che accompagnano il visitatore in un viaggio con l’acqua. In occasione del Capodanno, la Cooperativa ha riproposto la serata con cena, musica dal vivo e animazione per bambini presso il Palanaunia, dando così l’opportunità ai residenti e agli ospiti di trascorrere in compagnia e in allegria l’ultimo giorno dell’anno.
Inoltre, anche quest’anno, la Cooperativa Smeraldo si è attivata per permettere l’attività di pattinaggio su ghiaccio al pubblico sia al Palasmeraldo che presso il Lago Smeraldo per l’intero periodo delle feste, attività che proseguirà anche per il mese di gennaio, meteo permettendo.

Da parte del pubblico, in prevalenza ospiti, l’opportunità di pattinare sul Lago Smeraldo è stata molto apprezzata, sia nelle ore pomeridiane che serali. Il giorno di Capodanno, come di consueto, si è infatti registrato il record di presenze. L’assenza di neve ha consentito di poter apprezzare ancora di più l’opportunità del pattinaggio su una pista naturale quale è quella del Lago Smeraldo, ottimamente preparata dal personale coordinato dal consigliere Remo Bonadiman, che ha lavorato intensamente per ottenere il collaudo firmato dall’Ingegnere Alberto Zambotti di Cles che ne ha così garantito l’apertura.

Contemporaneamente, il Palasmeraldo è rimasto aperto per accogliere i principianti al mattino e, negli orari pomeridiani e serali, le squadre di artistico e di hockey per i quotidiani allenamenti e gli impegni agonistici di campionato. Il 23 dicembre la Ghiaccio Smeraldo di Fondo ha presentato uno spettacolo natalizio con i propri allievi mentre la sera dell’Epifania il gruppo amatoriale di hockey locale ha organizzato un triangolare di Ice Soccer, una nuova specialità sportiva.

Al Palasmeraldo l’attività di pattinaggio continuerà fino ai primi di aprile, mentre la possibilità di pattinare sul Lago Smeraldo è strettamente dipendente dalle condizioni meteorologiche. Successivamente, il pattinaggio al pubblico si trasferirà presso il Palasmeraldo.

comments powered by Disqus