Ville d'Anaunia, sondaggio per il trasporto pubblico

Il Comune di Ville d’Anaunia ha lanciato una consultazione popolare in vista dell’istituzione del nuovo sistema di trasporto pubblico che collegherà le otto frazioni del paese. L’obiettivo del progetto è di facilitare la mobilità di tutti - in particolare di ragazzi e anziani - oltre che di ridurre l’uso delle automobili in un’ottica di rispetto ambientale.
 
Il sindaco Francesco Facinelli e la sua  amministrazione hanno già elaborato una prima proposta che è stata sottoposta da qualche giorno al parere dei cittadini tramite «Dimmi», il portale partecipativo realizzato dal Consorzio dei Comuni. Si vuole così individuare la soluzione migliore sulla base delle esigenze degli utenti, potenziando le fasce orarie lasciate scoperte dai mezzi di «Trentino Trasporti» (dalle 8 a mezzogiorno e nel tardo pomeriggio). 
Il budget annuo a disposizione per questa iniziativa è di 30 mila euro, con un costo stimato del servizio pari a 1,80 euro al chilometro. 
 
Sono previste quattro corse al giorno - due andate e due ritorni - per tre giorni in settimana (lunedì, mercoledì e sabato), con partenza da Portolo al mattino e nel primo pomeriggio, seguendo il percorso Nanno, Campo, Tassullo, Diga, Rallo, Sanzenone, Pavillo, Tuenno e Cles. Dopo una sosta nel capoluogo di valle, il bus rientrerà a Tuenno per proseguire verso la stazione ferroviaria di Tassullo passando per Pavillo e Nanno. In questo modo, gli abitanti di Ville d’Anaunia avranno un’ora di tempo per le loro commissioni a Tuenno, per poi riprendere l’autobus e rientrare a casa. Il mezzo farà peraltro tappa alla stazione ferroviaria della Trento-Malé a Tassullo, in concomitanza della corsa verso la città capoluogo.
«Affinché il servizio sia efficace ed economicamente sostenibile, dovrà dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini - osserva il sindaco Facinelli -. Per questo motivo tutti sono invitati ad esprimere la propria opinione attraverso il sistema pubblicato sul sito internet del Comune». 
 
Chi avesse un’idea diversa rispetto a quella proposta dall’amministrazione, può scaricare la mappa delle Ville, disegnare la propria ipotesi e caricarla sul sito entro domenica 18. A partire da lunedì 19 dicembre, le proposte saranno visibili a tutti gli utenti e i cittadini potranno valutarle ed esprimere il proprio parere. «L’Amministrazione terrà conto di quanto emerso da questa fase partecipativa nella definizione del percorso e degli orari» conclude Facinelli.

comments powered by Disqus