La scuola musicale "Celestino Eccher" festeggia i 30 anni di attività

La Scuola Musicale «Celestino Eccher» raggiunge l’ambito traguardo dei 30 anni di attività: per l’anniversario si apre un mese di incontri ed iniziative presso il Palazzo Assessorile di Cles con il supporto di svariati enti ed associazioni che collaborano attivamente con la scuola musicale, tra cui le Comunità della Val di Non e della Val di Sole. Nel corso di tre decenni l’istituto, ora diretto da Chiara Biondani, ha educato alla musica centinaia di alunni, alcuni dei quali sono divenuti professionisti di spessore, un aspetto messo in luce dalle assessore alle politiche sociali delle Comunità di Valle nonesa e solandra Carmen Noldin e Luciana Pedergnana. 
 
«La scuola musicale Eccher è cresciuta negli anni, dando lustro al territorio con progetti formativi importanti per la promozione e diffusione della cultura musicale, che non solo fa bene all’animo ma è anche un patrimonio prezioso per i giovani e non solo» sottolineano le assessore. 
Gli appuntamenti, come specificato dalla direttrice, sono programmati dal 29 ottobre al 27 novembre e consistono in concerti,  conferenze e laboratori. Si parte sabato nell’aula magna dell’istituto comprensivo «Bernardo Clesio» con un pomeriggio dedicato alle famiglie in attesa di un figlio in cui si presenteranno i risultati di una ricerca sugli effetti della musicoterapia nel periodo perinatale, a cura di un team formato dalle esperte Maddalena Barbi, Iris Pancheri e Rosanna Vit, con il sostegno della scuola musicale, della Comunità di Valle e del Distretto Ovest dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.  Al convegno saranno affiancati due laboratori sia per genitori in attesa che con bimbi dagli 0 ai 12 mesi. Si parlerà del progetto della «culla sonora», una sorta di percorso di accompagnamento alla nascita arricchito dalla musica, in sintonia con i corsi di preparazione al parto per le donne tra il sesto ed il nono mese di gravidanza.
 
L’iniziativa è stata strutturata anche in più incontri, iniziati lunedì scorso a Croviana, ai quali stanno partecipando una decina di mamme fino all’inizio di dicembre. Sempre su questo versante, è prevista una conferenza sabato 12 novembre a Cles con l’intervento di Andrea Apostoli sull’apprendimento musicale del bambino. La scuola musicale ha inoltre attivato dei percorsi di trasposizione in musica dei racconti redatti nell’Officina delle Idee, una serie di corsi di scrittura creativa per tutte le età realizzati dalla biblioteca comunale di Cles. Il progetto è suddiviso in tre parti, due riservate ai bambini (una dai 6 agli 8 anni ed una dai 9 agli 11 anni) ed una ai giovani strumentisti. Al termine delle attività è previsto uno spettacolo di restituzione al pubblico. L’evento che suggella i 30 anni di attività della scuola Eccher sarà la presentazione di «La sinfonia del Noce. Quasi un’autobiografia» un volume di Emanuela Rossini sulla storia dell’istituto con le fotografie di Romina Zanon.
 
Tra i concerti a Palazzo Assessorile uno spettacolo di Elena Galvani e Jacopo Laurino con l’esibizione dal vivo degli allievi della scuola domenica 13 novembre ed una performance del duo Mario Ciaccio (sassofono) e Naomi Fujiya (pianoforte) sui capolavori della musica dal Novecento ai giorni nostri domenica 27 novembre. Per ulteriori informazioni chiamare 0463 424310 o  inviare una email scuolaeccher@gmail.com.

comments powered by Disqus