I soldi del libro investiti in nidi per uccelli

Mezzana, iniziativa benefica

Si è conclusa in questi giorni l’iniziativa benefica curata dalla scrittrice di Mezzana Lara Zavatteri e da Mirko Rizzi, autore con lei del libro sul risparmio «Risparmia Subito!».

Iniziata lo scorso mese di marzo, l’iniziativa ha previsto che sui libri dell’autrice venduti personalmente o anche acquistati online 1 euro venisse sempre accantonato a favore di due progetti benefici. Il primo a favore del Canile di Naturno (Bolzano) che aiuta cani e gatti in difficoltà, cui è stato possibile donare in totale 130 euro, sommando anche alcuni libri che in maniera continuativa sostengono il canile ovvero «Amici per sempre. Storie vere di animali».

Inoltre sono stati acquistati 8 nidi artificiali per gli uccelli, utili sia per la nidificazione nel corso della primavera sia, in questi mesi, come riparo e luogo dove trovare cibo che Lara e Mirko provvederanno a non far mancare.

Le casette sono state così posizionate: tre a Mezzana, due a Cavizzana, una a Caldes, una a Dimaro in val Meledrio e una a Fucine. Non si tratta di casette decorative ma di veri nidi artificiali utilizzabili tutto l’anno dagli uccelli, utili soprattutto per i prossimi mesi per trovare riparo anche dal freddo e dalle intemperie. I due progetti benefici legati ai libri hanno avuto un ottimo successo, grazie alle tante persone che hanno voluto contribuire acquistando uno o più libri, anche con l’acquisto online. Negli anni i libri hanno sostenuto l’Unicef, il Fai (Fondo ambiente italiano) il Wwf e lo scorso anno il Gruppo Sensibilizzazione Handicap con sede a Cles.

Quest’anno è stato possibile aiutare concretamente gli animali del canile e pensare anche a quelli selvatici, vista la partecipazione Zavatteri e Rizzi ringraziano tutti di cuore, in attesa di altre iniziative per il 2017.

comments powered by Disqus