Va per funghi e muore

La vittima è Remo Bertagnolli, 79 anni, originario di Fondo

Il finanziere in congedo e maestro di sci Remo Bertagnolli, 79 anni, originario di Fondo, ma da tempo residente a Belluno, è morto domenica mattina, mentre era a funghi in Austria, stroncato da un malore. Una tragedia che si è consumata sotto gli occhi della moglie, Leandra De Martin Pinter, che ha visto il marito accasciarsi all'improvviso e ha chiesto aiuto. La notizia ieri si è diffusa in città, dove la famiglia Bertagnolli risiede in via Vittorio Veneto, lasciando tutti attoniti, ma è rimbalzata anche in Trentino, nella sua val di Non, terra mai dimenticata. Numerosi i messaggi di cordoglio portati alla famiglia: alla moglie Leandra, che attende di riportare a casa la salma del marito, alla figlia Cinzia, che vive a Padola, dove è sposata e al figlio Luca, istruttore nazionale di sci alpino, che vive a Belluno. 

I coniugi Bertagnolli erano andati a farsi una gita in cerca di funghi sopra l'abitato austriaco di Sillian, nel Distretto di Lienz (Tirolo orientale). Poco dopo le 10 di domenica mattina la tragedia: Remo si è accasciato all'improvviso. Nella zona non c'è campo per il cellulare e ci sono state difficoltà anche per chiedere aiuto. Sul posto è arrivato il soccorso alpino austriaco, con il medico che non ha potuto fare altro che constatare la morte del 79enne.

Remo Bertagnolli era nato a Fondo, in Val di Non. Entrato nella Guardia di Finanza, aveva lavorato prima a Como, lungo il confine e poi era arrivato nel Bellunese giovanissimo, dove aveva conosciuto anche la moglie Leandra De Martin Pinter originaria di Comelico Superiore. Per 10 anni aveva svolto servizio presso la Tenenza delle Fiamme Gialle a Cortina come finanziere, poi a Belluno, per un totale di oltre 30 anni di servizio come finanziere prima della meritata pensione. 

A Belluno era molto conosciuto anche per la sua quarantennale attività come maestro di sci all'interno del Collegio regionale maestri sci Regione Veneto. Era orgoglioso del traguardo raggiunto dal figlio Luca nel 2000 a soli 24 anni: era diventato istruttore nazionale di sci alpino, primo bellunese «cittadino» (ci sono insegnanti nazionali nella parte alta della provincia) a raggiungere quella qualifica, grazie alla guida del padre.

Remo Bertagnolli era inoltre molto affezionato all associazione Finanziari in congedo. Faceva parte della sezione Anfi di Belluno (associazione nazionale finanzieri d'Italia, nella quale era molto attivo insieme alla moglie. L'associazione di Belluno, con il presidente ragioniere Gaetano Basile e l'associazione di Santo Stefano-Auronzo, con il presidente cavaliere Rolando Proietti, hanno espresso le condoglianze alla moglie e ai due figli. Tutti i finanzieri in congedo e servizio sono rimasti colpiti di fronte all'improvvisa perdita.

comments powered by Disqus