Pejo, una settimana dedicata all’acqua

di Guido Smadelli

Una settimana dedicata all’acqua, dato che nella valle di Pejo tra acque minerali, terme, ghiacciai, centrali, le sorgenti del Noce, essa ha una rilevanza significativa da secoli. Da domenica 3 luglio alla domenica successiva, sarà tutto un susseguirsi di eventi, con un calendario coordinato da Ivana Preti, a capo di un comitato di cui fanno parte il Parco dello Stelvio, il Comune, il Consorzio turistico, le Terme, l’Ecomuseo, e che si avvale della collaborazione di associazioni e volontari.

«Siamo alla quinta edizione di Viviamo l’acqua?», afferma Ivana Preti.
«Abbiamo deciso di posporre di una settimana questo evento, dato che a luglio c’è una maggiore utenza turistica, in valle. Come ogni anno, non manca qualche novità: avremo uno spettacolo di fontane danzanti e giochi d’acqua, in chiusura avremo un concerto del duo Laura Marzadori e Olaf John Laneri, violino e pianoforte, patrocinato dalla Fondazione Arturo Benedetti Michelangeli».
Si comincia domenica 3 luglio alle 11, quando alle Terme sarà presentato il programma, con visite guidate allo stabilimento termale; poi pranzo tipico all’aperto, alle 17.30 messa e processione con il corpo bandistico Val di Pejo, cena in piazza, musica dal vivo e danze.

Lunedì 4 «L’acqua si fa conoscere»: la giornata inizia, come le seguenti, con un’escursione (sempre accompagnate da guide parco o guide alpine): prima meta le cascate di Celentino, con dimostrazione dell’estrazione delle regine trementina e argà. All’ecomuseo incontro su sorgenti ed erbe dei monti e «Comic terme tour e dintorni»; alle 15 laboratori vari, con mercatino di prodotti locali, poi alle Fonti «La montagna in piazza», per concludere con l’incontro con l’alpinista Marco Confortola, uno dei mister 8.000 che narra le proprie avventure all’auditorium.
Martedì 5 «L’acqua è armonia»: escursione a Pian Palù, giro delle malghe, rilascio di avannotti a cura dell’associazione Pescatori solandri, alle 15 a Cogolo lo spettacolo per bambini «Acquadueò», a sera alle Fonti film della montagna. Mercoledì 6 si passa a «L’acqua è tradizioni»: escursione alla scoperta della sorgente del Noce, Vallombrina e Corno Tre Signori, visite ai «Cantoni dei pei», al caseificio turnario, al museo della guerra, al cimitero di San Rocco, al Mulin dei Turri dove è allestita una mostra fotografica, ed a Pejo Paese un giro tra i vicoli per il «Uoter tour», alle Fonti alle 17.30 si rivela la sorgente termale della Fonte Alpina nei cosmetici delle Terme, a Cogolo alle 21 un glaciologo della Sat spiegherà come stanno i ghiacciai locali.

Avanti il giorno successivo, con «L’acqua è sport e benessere», escursione mattutina al Lago di Covel, alle 16.30 alle Fonti incontro con personaggi famosi dello sport ed addetti ai lavori, tra cui il dermatologo Mario Cristofolini che espone «Idroterapia termale, un’opportunità per lo sport», Giovanni Bonafaccia dell’Istituto nazionale alimentazione e nutrizione di Roma che tratta «Idratazione nella pratica dello sport» il direttore sanitario delle terme Giovanni Rubino, specialista di idrologia medica, che affronta «Acque minerali e bilancio idrosalino nello sportivo». Alle 20.30 a Celledizzo visita guidata a fontane, lavatoi ed abbeveratoi, poi intrattenimento.

Venerdì 8 luglio «L’acqua è energia»: dalle 10 alle 16 viaggio nelle centrali comunali, ed a sera il citato spettacolo di fontane danzanti a Cogolo. Sabato 9 «L’acqua è libertà»; escursione tematica glaciologica con traversata dal Careser al Rifugio Dorigoni, a sera concerto del corpo bandistico locale.
La conclusione domenica 10 luglio: alle 11.30 visita guidata alla chiesa dei santi Filippo e Giacomo, e chiusura della settimana «Viviamo l’acqua», con l’aggiunta del concerto per violino e pianoforte sopra citato nel pomeriggio.

comments powered by Disqus