In Val di Sole i Mondiali di pesca

di Lorena Stablum

La Val di Sole sarà la capitale mondiale della pesca sportiva. È datata il 5 giugno scorso l’ufficializzazione dell’assegnazione alla valle dei Campionati mondiali di pesca a spinning, che si disputeranno nel 2017. Qualche tempo fa, infatti, anche al fine di valorizzare in chiave turistica la ricchezza di sorgenti e corsi d’acqua del territorio, l’Associazione sportiva pescatori solandri, con l’aiuto di Giacomo Bezzi, appassionato pescatore e socio dell’associazione, si era candidata all’organizzazione del più importante evento internazionale in una delle tecniche di pesca più diffuse tra gli amanti di questo sport. La pesca a spinning è un tipo di pesca sportiva mirata in genere alla cattura dei pesci predatori - la trota, nel caso della Val di Sole - e nella quale si utilizzano esche artificiali in metallo, legno o plastica.

A fine maggio dell’anno prossimo, quindi, in valle arriveranno gli atleti di 18 nazioni, perlopiù in rappresentanza di stati europei e americani, che si fideranno sulle acque del torrente Vermigliana in località Velon e sul fiume Noce all’altezza di Comasine in Val di Peio. Nella settimana di gara sono stimate almeno 2.000 presenze, tra pescatori, tecnici, giudici di gara, accompagnatori e turisti.

«Sarà un’occasione unica per promuovere il turismo legato alla pesca in Val di Sole - commenta il presidente dell’Associazione pescatori Alberto Zanella -. Pur essendo ancora un settore di nicchia, questo genere di manifestazioni ha un bel richiamo di appassionati. Stiamo già lavorando per dare il nostro contributo». Nei prossimi mesi, sarà probabilmente istituito un comitato organizzatore formato, oltre che dai pescatori, dalla sezione di Trento di Fipsas, presieduta da Stefano Trenti, e dall’Azienda per il turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, che con il presidente Luciano Rizzi sta promuovendo anche questo canale di sviluppo turistico. «In collaborazione con l’Apt, si sta creando un bel movimento - continua Zanella -. Stiamo crescendo nella vendita di permessi giornalieri e siamo molto attivi nella preparazione di manifestazioni sportive. Quest’anno ne abbiamo in programma nove cui si aggiungono le due sociali. Grazie al Trofeo nazionale interbancario di pesca alla trota del 2 giugno in valle sono arrivate più di 400 persone».

Anche nel week end in corso si stanno svolgendo sulla Vermigliana le prove a spinning no kill del «Club Azzurro», gare propedeutiche al mondiale in cui gareggiano i 18 migliori pescatori a livello nazionale. Il 3 e il 4 settembre prossimo, poi, la competizione si sposterà sul fiume Noce a Ossana.

Al termine, saranno selezionati i cinque migliori atleti che insieme al ct della nazionale Antonio Frassine parteciperanno ai mondiali dell’anno prossimo. «Sono in preparazione - aggiunge poi il presidente - anche tre video documentari che a novembre saranno messi in onda da Sky sul canale di caccia e pesca». Anche la Val di Sole, quindi, si inserisce in Trentino Fishing, il progetto promosso da Trentino Marketing che mira a far diventare il territorio provinciale una delle mete più importanti in Europa per la pesca sportiva costruendo un sistema organizzato e strutturato con professionisti seri e preparati.

comments powered by Disqus