Schianto tra auto a Vermiglio: cinque giovani feriti nella notte

Sta lottando nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale S. Chiara il giovane rimasto ferito nella notte tra sabato e ieri in uno scontro frontale - lungo la statale 42, tra Vermiglio ed il Tonale - contro l'auto del fratello maggiore. Un grave incidente che ha coinvolto altri tre giovani, tutti tra i 16 ed i 18 anni d'età.

Tutto è accaduto quando era passata poco meno di una mezz'ora dalla mezzanotte di ieri: Andrea Veronesi, 22enne di Vermiglio, al volante di una Peugeot 307, stava salendo verso il Tonale per raggiungere un locale al passo: con lui altri tre giovani, due ragazze ed un ragazzo, tutti di Vermiglio. All'altezza di Forte Strino, l'incidente: la Peugeot, nell'affrontare una curva verso destra, si è trovata davanti un'altra auto: solo poi si scoprirà essere l'Audi a bordo della quale, dal passo del Tonale, stava scendendo proprio il fratello di Andrea, Christian Veronesi, 31 anni. Secondo una prima ricostruzione, effettuata dai carabinieri della stazione di Mezzana e del radiomobile di Cles che stanno ancora svolgendo accertamenti sulla dinamica, pare che l'Audi stesse effettuando un sorpasso: non sarebbe riuscita a rientrare nella propria corsia di marcia dopo aver sopravanzato una Fiat Punto, che come l'Audi stava procedendo in direzione di Ossana.

Lo schianto è stato violento: l'Audi ha centrato la Peugeot all'altezza dello spigolo anteriore sinistro: entrambe le vetture hanno fermato la loro corsa con i rispettivi frontali rivolti verso il centro della carreggiata. Ad avere la peggio è stato Andrea Veronesi, con il fratello, al volante dell'Audi, che invece ha riportato traumi meno gravi. A seguito dello scontro, anche la Punto è poi finita contro le due auto, che si è trovata improvvisamente davanti. Per il conducente - un giovane di Cogolo che, al pari di Christian Veronesi, viaggiava da solo - fortunatamente solo conguenze lievi. Immediati i soccorsi: sul luogo dell'incidente la centrale di Trentino emergenza ha inviato tre ambulanze oltre a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco volontari.

A Forte Strino sono così giunte due squadre dei vigili del fuoco volontari di Vermiglio guidati dal nuovo comandante Luis Daldoss, nonche i pompieri di Ossana con la pinza idraulica, mentre i vigili del fuoco volontari di Malé sono stati mobilitati per condurre sul luogo dell'incidente l'equipe arrivata nel centro solandro a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco permanenti. Mentre Christian Veronesi ed un altro giovane hanno raggiunto l'ospedale di Cles in ambulanza, Andrea Veronesi ed altri due giovani sono stati trasferiti in ambulanza fino all'elisuperficie di Malé e da qui hanno raggiunto il Santa Chiara di Trento.

Il 22enne è stato subito affidato alle cure del personale del reparto di rianimazione: nel corso della giornata di ieri, fortunatamente, le sue condizioni sono andate migliorando. Ora non sarebbe più in pericolo di vita, al pari di tutti gli altri coinvolti nell'incidente.

comments powered by Disqus