Val di Non, tutti insieme per differenziare

di Federica Chini

L'assessorato ai lavori pubblici, servizi sovracomunali e certificazione Emas della Comunità della Val di Non diretto da Rolando Valentini propone per quest'anno un progetto di promozione della raccolta differenziata nelle scuole della vallata, che ha lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto per l'ambiente ed alla corretto smaltimento dei rifiuti.
Parteciperanno all'iniziativa - curata dalle collaboratrici della Comunità Arianna Pedri e Denise Smalzi - 15 scuole materne e gli istituti comprensivi (scuole elementari e medie) della vallata, in collaborazione con l'istituto d'istruzione «Bertrand Russell» di Cles.
I bimbi più piccoli dai 3 ai 6 anni saranno accompagnati, con un approccio leggero e scherzoso, alla scoperta della raccolta differenziata con la storia illustrata di Gimmy, con l'obiettivo di imparare a separare i rifiuti che conoscono più da vicino in contenitori di diverso colore.
Tappa successiva del percorso la visita guidata ad un Centro di Raccolta Materiali più vicino, per comprendere il suo funzionamento, dall'arrivo degli scarti fino alla loro trasformazione negli impianti di riciclaggio: i bambini potranno così comprendere l'importanza del recupero dei materiali per ottenere nuovi oggetti utili.
Il filone del progetto dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie (6-13 anni), oltre allo smistamento dei rifiuti, mira ad individuare e percorrere con esempi concreti la filiera del recupero dei materiali: agli alunni verrà infatti proposti alcuni oggetti di uso quotidiano derivati dalla lavorazione di materie prime riciclate, con una visita guidata al Crm.
Altra iniziativa contestuale a questo progetto didattico è l'istituzione di un laboratorio pratico di due incontri per apprendere il funzionamento del compostaggio domestico, con il sostegno di Studiovispa snc.
Nella prima lezione verrà introdotto il tema del compostaggio - che cos'è, come funziona e quali materiali si possono introdurre nella compostiera e così via - mentre nella seconda studenti ed insegnanti osserveranno da vicino il processo di compostaggio.
«Sarà a disposizione dei docenti, a supporto delle attività, il centro Ricrea della frazione di Campo a Tassullo, dove è possibile selezionare oggetti e materiali che possano essere recuperati in laboratori del riuso - specifica l'assessore Valentini - Ricrea è aperto ogni mercoledì, con la possibilità di accesso su richiesta in altri giorni».
Per informazioni sulle iniziative del progetto contattare il servizio tecnico e tutela ambientale della Comunità della Val di Non al numero 0463/601648, fax 0463/601649 oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica tecnico@comunitavaldinon.tn.it.

comments powered by Disqus