Parco dello Stelvio, lo spettacolo del bramito

Mimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale di corteggiamento dei cervi: il Parco nazionale dello Stelvio, nelle valli di Pejo e di Rabbi, organizza anche quest'anno le escursioni per vedere i cervi in amore e ascoltare il loro bramito. In questa stagione, i maschi emettono i loro richiami simili a dei rochi muggiti e l'attività di bramito permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l'anno. Si parte domenica prossima

cervoMimetizzati nella natura per assistere al suggestivo rituale di corteggiamento dei cervi: il Parco nazionale dello Stelvio, nelle valli di Pejo e di Rabbi, organizza anche quest'anno le escursioni per vedere i cervi in amore e ascoltare il loro bramito. In questa stagione, i maschi emettono i loro richiami simili a dei rochi muggiti e l'attività di bramito permette loro di confrontarsi a vicenda, in relazione anche alle gerarchie definite durante l'anno.

 

Dal tramonto all'alba, e nelle aree meno disturbate anche di giorno, il suggestivo «duello vocale» ingaggiato tra maschi per la supremazia sull'harem riempie il bosco di spettacolari suoni: un evento della natura che desta meraviglia e stupore in chi ha la fortuna di assistere a questo rituale di corteggiamento. Domenica 21 settembre la prima escursione in Val di Rabbi, in una zona adatta. Il ritrovo è alle ore 6.30 al Centro visitatori di Rabbi e il rientro è previsto alle ore 15.30 circa.

 

Venerdì 26 settembre altra escursione serale in Val di Rabbi a Malga Fratte, con ritrovo alle ore 20.30 al Centro visitatori di Rabbi e rientro per le ore 23 circa. Le altre escursioni si terranno domenica 28 settembre a Pejo, venerdì 3 ottobre a Pejo (serale) e domenica 12 ottobre a Rabbi. Trasferimenti con mezzi propri e pranzo al sacco. Prenotazioni: entro le ore 17 del giorno precedente o entro le ore 11 per le serali ai centri visitatori del Parco.

 

Quota di partecipazione: 5 euro per l'escursione serale: per l'escursione di intera giornata 10 euro. Per gruppi precostituiti vi è la possibilità di organizzare le escursioni in altre giornate. Informazioni sul sito www.parcostelviotrentino.it o chiamando i n. 0463.754186 (Pejo) o 0463.985190 (Rabbi).

comments powered by Disqus