Le finestre delle scuole medie Eccher si possono aprire solo a basculante

Non c’è una situazione di emergenza alle scuole medie Eccher Dall’Eco di Mezzolombardo, legata alle condizioni degli infissi. Nessun timore ma l’amministrazione comunale ha voglia di risolvere definitivamente questa situazione.
Anche perché, in sé, la situazione è kafkiana.
Le nuove scuole medie sono state inaugurate con tutti i crismi esattamente quattro anni fa, nel dicembre 2014. Eppure da quasi subito le finestre dell’istituto non si sono mai potute spalancare. 
«Conosciamo molto bene la questione - commenta il sindaco Christian Girardi - già da un po’ di tempo abbiamo preso delle contromisure per evitare qualunque problema di sicurezza per gli studenti ed il personale scolastico. Il problema ora è più che altro funzionale».
Visto che, ad oggi, il personale della scuola per evitare di sovraccaricare le cerniere degli infissi che sarebbero troppo leggere per sostenere il peso di finestre di grandi dimensioni, possono aprirle solamente a basculante. Ovvero verso l’alto, senza poter aprirle completamente anche solo per un po’ di ricambio d’aria.
Un accorgimento preso da insegnanti e personale scolastico per evitare di creare delle potenziali situazioni nelle quali le cerniere degli infissi vadano in sofferenza. «Già poco tempo dopo l’insediamento della nostra giunta era emerso questo problema, dalla scuola avevamo avuto delle segnalazioni ben precise - prosegue il primo cittadino di Mezzolombardo - abbiamo chiesto più volte alla ditta che ha realizzato i lavori di intervenire, ma finora senza successo. Così abbiamo deciso di andare avanti con l’iter, ovvero chiedendo all’Avvocatura dello Stato di assisterci in una azione legale civile per dirimere questa questione. Ok che una soluzione per ora è stata trovata, ma perché devo limitare l’utilizzo di un bene praticamente nuovo per un problema che ormai è stato acclarato?». Le perizie di tecnici e periti, infatti, negli ultimi anni hanno evidenziato delle anomalie in queste cerniere troppo piccole per sostenere il peso dell’infisso. Dal canto suo l’azienda subappaltatrice per quel che riguarda gli infissi, ovvero la Badoer Infissi di Cornuda, in provincia di Treviso, ha sempre ribadito di non dover cambiare nulla. In quanto ha installato quanto previsto dal capitolato d’appalto dell’opera. In pratica, secondo l’azienda veneta il problema sta a monte, durante la fase di progettazione o di direzione dei lavori. Mentre loro avrebbero solamente eseguito quanto previsto dal progetto. A dirimere tutto ora ci penserà questo processo civile. «L’iter della progettazione della nuova scuola media di via degli Alpini è iniziato con le precedenti amministrazioni, non abbiamo seguito noi direttamente tutta la fase di progettazione, per questo ora vedremo cosa sarà deciso in sede civile prima di muoverci - conclude il sindaco Girardi -. Certo siamo tranquilli perché non è una situazione preoccupante, però c’è la volontà di risolvere questa situazione una volta per tutte. È giusto che gli studenti ed il personale della scuola possano utilizzare al massimo questa struttura praticamente nuova».

comments powered by Disqus