Venerdì sera a Fai il sindaco Tonidandel presenterà il progetto di Piazza Verde

Il sindaco Gabriele Tonidandel ha mantenuto la promessa: «Presenterò il progetto della Piazza Verde in una pubblica assemblea dopo le elezioni provinciali», dichiarò tre settimane fa nel corso di una nostra intervista, ed ora ha inviato a tutte le famiglie l’invito all’incontro fissato per venerdì sera, alle 20.30, nella sala civica del Comune.
E’ prevista una folta partecipazione dei residenti su un argomento che, ricordiamo, ha spaccato in due il paese: chi è a favore della pedonalizzazione e di un’area verde circostante la piazza e chi è contro perché il traffico in transito sulla strada provinciale che collega Andalo a Mezzolombardo continuerà a passare davanti alla chiesa. Il progetto preliminare è stato promosso dall’assessorato provinciale alla coesione territoriale e dalla Comunità Paganella; esso rientra tra le opere prioritarie inserite nel Piano strategico territoriale, ma fu subito contestato da una parte degli abitanti che preferivano al posto della Piazza Verde una circonvallazione o un’alternativa alla viabilità esistente per deviare il traffico fuori dal centro storico, considerando che nelle giornate di maggior afflusso turistico (soprattutto nei fine settimana della stagione invernale), attraversano il paese più di seimila veicoli e la sicurezza dei pedoni, oltre all’inquinamento acustico e atmosferico, deve essere garantita prima di qualsiasi opera che non sia indispensabile al paese.
Tale progetto, così come presentato in linea di massima al comitato esecutivo della Comunità, prevede la riqualificazione e valorizzazione di un’ampia area che parte dal centro del paese e in grado di creare un punto strategico centrale. Partendo dalla piazza, il progetto si sviluppa nel collegamento con un’area verde che la delimita verso est. La logica del progetto vuole creare ed enfatizzare un punto focale del paese:
una motivazione di visita, un luogo di intrattenimento
e un luogo di aggregazione sia per gli abitanti, sia per i turisti. Il costo complessivo dell’opera, suddivisa in due lotti, si aggira sui 2,5 milioni di euro. Nell’incontro di venerdì sera il sindaco Tonidandel inviterà i cittadini ad avanzare proposte, osservazioni e miglioramenti che serviranno per una valutazione dettagliata del progetto, prima della sua stesura definitiva. Dopo l’assemblea pubblica, il progetto sarà esposto in municipio per consentire a tutti i cittadini di poterlo esaminare attentamente e presentare le osservazioni anche in seconda battuta. La stessa documentazione progettuale sarà consultabile, già dalla prossima settimana, anche sul sito internet del Comune di Fai della Paganella.

comments powered by Disqus