Lavis, eliminate le canalette irrigue Spazio recuperato per pedoni e bici

A dieci anni dalla loro sostituzione con l’attuale efficiente sistema d’impianto a goccia sono state definitivamente demolite e riciclate le vecchie canalette in cemento armato di via Torbisi, via Vodi, via Galilei e zona Baracche. Realizzate nel 1966 con condotte in cemento armato sopraelevate rispetto al piano di campagna, all’epoca di facile posa ma purtroppo visivamente impattanti, erano strutture di difficile manutenzione e soggette a numerose perdite causa fessurazioni e degrado del calcestruzzo, nonché problemi nelle giunzioni degli elementi. Di qui la necessità nel 2008 di sostituirle con l’attuale impianto.
Le canalette  irrigue consortili dismesse erano così diventate  una fonte di pericolo nonché un problema di decoro e di carattere ambientale: molti rifiuti venivano abbandonati al loro interno.
Un intervento congiunto del Consorzio di miglioramento fondiario Avisiano e dell’Amministrazione comunale ha permesso durante l’estate 2018,  la rimozione delle canalizzazioni in disuso lungo la viabilità comunale permettendo il recupero di spazi utili alla realizzazione di percorsi pedonali e percorsi ciclabili. 
Il presidente del consorzio Carlo Franceschi e il sindaco Andrea Brugnara esprimono grande soddisfazione del risultato raggiunto e delle possibilità che a breve si potranno perseguire come la realizzazione di un percorso pedo-ciclabile di congiunzione fra i campi sportivi in località Torbisi e la nuova rotatoria realizzata in corrispondenza dell’incrocio di via Nazionale, via Paganella e via Degasperi o la realizzazione di una barriera antideriva a verde tra l’area agricola delle Sort e la zona industriale Giaroni. “Un altro passo per rendere Lavis più bella e vivibile è stato fatto”.

comments powered by Disqus