Domenica prossima a Mezzocorona tutti in strada a festeggiare il Bene Comune

Una giornata da trascorrere in maniera diversa. Sarà quella di domenica prossima in occasione della 3ª edizione della «Festa del Bene Comune» di Mezzocorona.
«Un momento in cui lavorare insieme possa diventare una festa, una giornata in cui divertirsi, chiacchierare, conoscere persone nuove, che serva a diffondere senso civico, cultura di collaborazione e buon vicinato» secondo le parole promotori e cioè il consiglio comunale.
La «Festa del Bene Comune» è un evento per sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza di prendersi cura del proprio territorio, perché solo con la collaborazione di tutti i cittadini riusciremo a mantenere il paese «un bel posto in cui vivere».
Lo scopo finale di questa giornata è creare delle reti di vicinato come succedeva un tempo, portando i cittadini a prendersi cura del proprio bene, ma anche dello stare bene con il vicinato.
Quest’anno la Giornata avrà un’organizzazione un po’ diversa come ha dichiarato la presidente del consiglio comunale Lorenza Dalfovo.
Come nelle edizioni precedenti ognuno dei partecipanti penserà alla cura del territorio, però questa volta le squadre verranno suddivise nei vari rioni di appartenenza, quindi vedremo di suddividere in fasce, zone, rioni il paese e collocare le persone per l’appunto in base al rione o alla zona di provenienza.
A fine giornata verrà presentato ai partecipanti, e alle singole persone che vorranno avvicinarsi alla zona di ritrovo in piazza, un questionario da compilare, per raccogliere le loro idee ed opinioni.
Come per gli anni scorsi, anche quest’anno sarà il Comune ad individuare le attività da svolgere, tenendo presente le proposte espresse da chi parteciperà.
Accanto alla Festa del Bene Comune ci sarà anche il progetto «Ri-costruire comunità» delle Acli avviato per rivitalizzare l’azione sociale partecipata nella Piana Rotaliana e già presentato in alcuni paesi come a San Michele. Il progetto vuole mettere in campo una discussione su come i cambiamenti sociali ed economici degli ultimi anni abbiano influito sul senso di appartenenza, sulla socialità e sul nostro sentirci cittadini.
Il programma di domenica prevede il ritrovo alla 8 in Piazza della Chiesa con la conferma dell’iscrizione e divisione nei gruppi di lavoro. Saluto del sindaco Mattia Hauser e via ai lavori. Alle 13 ritrovo in Piazza della Chiesa dove verrà allestito il pranzo, offerto dall’amministrazione a tutti i partecipanti.
Le iscrizioni si raccolgono presso l’ufficio di segreteria del comune entro domani, mercoledì, i moduli di iscrizione sono disponibili anche sul sito comune. mezzocorona. tn.it. In caso di maltempo la Festa sarà rinviata a domenica 21 ottobre.

comments powered by Disqus