Grumes si prepara ad un fine settimana "Slow" tra enogastronomia e territorio

Grumes si sta preparando all’evento «Grumes Cittaslow Weekend» in programma il prossimo fine settimana del 28-29-30 settembre, una tre giorni ricca di eventi, incontri, enogastronomia, escursioni e laboratori per scoprire in maniera slow il territorio e il progetto ViviGrumes.
Il paesino della Val di Cembra diventerà un  tutt’uno con la «mostra mercato Cittaslow», in programma sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 17 in Piazza Municipio. Un mercatino con prodotti enogastronomici locali (vini, formaggi, salumi, dolci, infusi, sciroppi, verdura, miele…) e provenienti da altre Cittaslow (olio, conserve, grani antichi, arrosticini, formaggi di pecora, porchetta…), prodotti realizzati a mano da artigiani ed hobbisti (in legno, pietra, tessuto, materiali di riciclo, prodotti naturali…) e stand che presentano i progetti delle associazioni locali e della comunità. 
Sempre sabato e domenica, alle 10 alle 20 si potrà percorrere il «Percorso Sensoriale», ideato per permettere a tutti di «sentire il territorio». A piedi nudi si potrà infatti camminare su diversi tipi di materiali naturali per percepire diverse sensazioni ed emozioni. Inoltre, per rendere onore al territorio della Val di Cembra e a chi l’ha lasciato, si potrà visitare la mostra «Vitigni Migranti. Dinastie e cantine Trentine nel mondo» alla Sala «Le Are» in via Nogare (sabato e domenica dalle 10 alle 19). 
Ad aprire la tre giorni, venerdì alle 20.30 al Teatro Le Fontanelle sarà la presentazione del libro «Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z» di  Andrea Segrè, presidente della Fondazione Edmund Mach. A fine serata un saluto da parte dell’Associazione «Bio Bono – Turismo e Agricoltura Contadina», sodalizio che raggruppa alcuni agricoltori ed operatori turistici e ricettivi operanti sul territorio. 
Sabato alle 10.30 appuntamento con «Energia dal Bosco», visita all’impianto di teleriscaldamento a biomassa locale di Grumes (sopra il Bivio dei Masi) e successivo AperiGreen al GreenGrill.
Nel pomeriggio escursione sul «Sentiero dei Vecchi Mestieri» con partenza alle ore 14,30 da «L’Ost – L’Ostello di Grumes». Durante il tragitto visita all’Azienda Agricola Biologica Giove Officinali.
Alle ore 16,30 in Piazza Municipio si parlerà del portare i bimbi in fascia e marsupio con Chiara - Mamakuna e Silvia-FiordiDoula consulente babywearing.
Dalle 18 in poi «Pizzata di Grumes», a cura delle Associazioni e dei volontari di Grumes al Centro Servizi «Le Fontanelle». A seguire, alle ore 21, concerto dei «Malegria Primos Estilo».
Anche la domenica gli eventi non mancheranno. Alle ore 10 «AllattiAmo», nuovo incontro con Chiara - Mamakuna e Silvia - FiordiDoula, dedicato al confronto sui falsi miti dell’allattamento materno. Alle 11,30 sarà celebrato il Festival di Contavalle con «Un calice di Contavalle» nella Sala «Le Are» di Via Nogare, un brindisi di fine stagione al festival premiato da Cittaslow con la «Chiocciola Orange». Tra parole, immagini e vino, un consuntivo dell’ultima edizione del festival di «teatro partecipato» di quest’estate. 
A pranzo, alle 12.30, il tradizionale menù di Cittaslow Sunday di Grumes prevede polenta concia, crauti e luganeghe e verrà curato dalle associazione e dai volontari di Grumes.
Nel pomeriggio di domenica infine, a partire dalle 14 il centro del paese verrà animato dal Coro «Gh’era na volta», che canterà le tradizionali canzoni spostandosi tra le vie del paese. E per i bambini laboratori e attività con le ragazze de «Sul sentiero delle fate».

comments powered by Disqus