Trasporto pubblico per Lagolo Servizio gratuito in luglio e agosto

di Patrick Zeni

Il servizio gratuito di trasporto pubblico da e per Lagolo nei mesi di luglio e agosto è frutto della pianificazione congiunta operata dalle allora amministrazioni di Calavino, Lasino e Padergnone. Nelle intenzioni dei rispettivi sindaci Pisoni, Simonetti e Sommadossi figurava infatti il potenziamento dei collegamenti tra la località balneare e i centri abitati della Valle dei Laghi nel tentativo di ovviare ai disagi discendenti essenzialmente alla mancanza di una linea extraurbana. Ciò nell'ottica di una mobilità alternativa all'utilizzo dell'automobile privata. 
Un «forte elemento di criticità» caratteristico della Valle dei Laghi, rimarcato dagli interlocutori al Tavolo del confronto e della proposta, rimane la mancanza di un sistema di mobilità pubblica efficace e sostenibile sui piani economico e ambientale, ancorato all'integrazione tra il servizio pubblico e l'iniziativa privata. 
In termini di mobilità interna, lo status quo di Lagolo è posto nero su bianco dal Piano territoriale di Comunità. Emerge tra le righe che la frazione turistica di Madruzzo potrebbe dirsi «potenzialmente attrattiva», se non che evidenzia un limitato livello di competitività da quando destinata a vivere (o sopravvivere) di rendita per via della chiusura a cascata di tutte le sue strutture alberghiere. 
Le risorse naturalistiche e paesaggistiche non scarseggiano, le risorse umane nemmeno - nonostante non si vedano all'orizzonte imprenditori - eppure appaiono parzialmente affossate. 
Il primo cittadino di Madruzzo si dichiara però ottimista: «La valorizzazione territoriale della zona - sostiene un Michele Bortoli saldo nelle proprie convinzioni - non può prescindere dal potenziamento del servizio di trasporto pubblico a cui prestiamo attenzione insieme agli altri comuni della valle».
Da Vigo Cavedine a Lagolo, e viceversa, nell'arco di 40 minuti lambendo Brusino, Cavedine, Stravino, Pergolese, Ponte Oliveti, Sarche, Padergnone, Vezzano, Calavino e Lasino presso le fermate extraurbane di Trentino Trasporti. Soluzione, questa, abbozzata a suo tempo in sede di formulazione delle proposte per l'introduzione delle linea turistiche «Sette Laghi"» «Elastibus» e della corsa 202 Trento-Lagolo via Candriai.
I giorni del servizio: in luglio 25, 27, 30 e 31; poi in agosto: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10.

comments powered by Disqus