Lavis, la giunta ha approvato il linea tecnica il progetto definitivo della "bretella Asia"

La Zona industriale di Lavis, fra le più grandi del Trentino, in futuro avrà un nuovo accesso che si affiancherà a quelli esistenti da sempre da via Paganella- via Negrelli per chi provenie da Lavis, e da via G. Di Vittorio per chi arriva dalla Trento Nord - Rocchetta. Nella seduta di questa settimana, la giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Brugnara, ha infatti approvato in linea tecnica il progetto preliminare e definitivo della bretella di collegamento tra via Galilei e la rotatoria Asia.
A disegnare la nuova strada (tratteggiata nella foto) è stato l’ingegner Tessadri, al quale l’amministrazione comunale aveva conferito l’incarico di progettazione. Strada che per il momento è destinata a rimanere sulla carta visto che ancora non ci sono fondi disponibili per finanziarla. Disporre già di un progetto definitivo, consentirà però al Comune di Lavis di muoversi con tempestività non appena la Provincia dovesse mettere sul piatto delle risorse. 
Il costo complessivo dell’opera si aggira attorno ai 760 mila euro, due terzi dei quali circa se ne andranno per pagare gli espropri dei terreni necessari a ricavare i 150 metri di nuova strada. 
L’opera è considerata strategica per la  zona industriale per due motivi: 1) creare un accesso-uscita all’area alternativi a quelli esistenti, utile in caso si rendessero necessari interventi su via G. Di Vittorio e via Negrelli; 2) dare risposta alla richiesta - sul tavolo da parecchi anni - di un collegamento più rapido con la rotatoria Asia e quindi con la Trento Nord -Rocchetta a tutte le aziende insediate ai lati di via Galilei, oggi costrette a fare una sorta di giro dell’oca per arrivare alla rotatoria.
L’approvazione in linea tecnica della bretella costituisce un nuovo tassello nella complessiva strategia di rilancio della Zona industriale messa in campo sia dall’amministrazione comunale che dalla Provincia. Da poco, infatti Air per conto del Comune ha ultimato il completo rinnovo dell’illuminazione pubblica su via G. Di Vittorio mentre sono in corso da parte della Provincia i lavori di rifacimento di marciapiede, sottoservizi e pacchetto asfalto del tratto di via G.Di Vittorio dalla rotatoria Asia fino al curvone che immette sul lungo rettilineo che porta a via Negrelli. Su quest’ultima via, inoltre, dopo Pasqua sarà realizzata un’isola pedonale per favorire l’attraversamento dei pedoni e costringere il traffico pesante a moderare la velocità. A breve, infine, inizieranno i lavori per la realizzazione dell’area di sosta attrezzata per i camion, secondo il protocollo d’intesa firmato tra Comune e Trentino Sviluppo a ottobre 2017.

comments powered by Disqus