Festa grande per Mauro Merlo: il saluto dei suoi vigili del fuoco

Sabato era l'ultimo giorno di servizio del comandante dei Vigili del Fuoco di Zambana, Mauro Merlo. Ma a "rovinargli il riposo" è arrivata una telefonata drammatica: emergenza a Zambana vecchia e lui è saltato sulla sua Fiesta per correre accanto ai suoi uomini. A Zambana Vecchia però non c'era la frana annunciata, ma tutto il Corpo schierato per festeggiarlo, con sirene e lampeggianti, oltre ai Comandanti di tutto il Distretto Unione Mezzolombardo.   
 

Merlo ha compiuto 60 anni venerdì e per il nuovo regolamento deve lasciare il servizio attivo e diventare vigile completare. Per questo i suoi uomini hanno voluto fare le cose in grande. Vigile del fuoco dal 1981 al 1986, capo squadra fino al 1992, vice comandante fino al 2009 e poi per quasi dieci anni comandante ha dedicato tutta la vita al servizio volontario.  
 
Dopo la sorpresa a Zambana vecchia la festa è proseguita nella Sala don Bosco dove il sindaco Tasin ha concretamente riconosciuto il fondamentale ruolo dei vigili del fuoco nella vita del paese, ricordando l’ormai prossimo avvio dei lavori di ristrutturazione e innalzamento di un piano della caserma per 380 mila euro di spesa. Un obiettivo che proprio Merlo ha perseguito in questi anni. «Si meritava questa sorpresa perché è una persona molto generosa - hanno detto di lui sindaco e vigili -  È stato un comandante buono, ha sempre cercato di non usare il pugno duro e di venire incontro alle esigenze di tutti. È una persona che sa ascoltare e anche nel suo ruolo di comandante è uno che stava piuttosto un passo indietro che uno avanti».
Il ruolo di comandante verrà assunto dal vice Marcolla: manca solo l’ufficialità per la quale si attende solo la nomina in programma giovedì 22 marzo.

comments powered by Disqus