Rete di riserve, due attività al mese

Quest’anno la Rete di Riserve proporrà due attività ogni mese, con il desiderio di raccontare il territorio dell’Alta Val di Cembra in tutte le sue peculiarità e da diverse prospettive.
In tutte le attività sarà presente un accompagnatore di media montagna, esperto naturalista, che saprà guidare il gruppo nella scoperta della biodiversità del territorio dela Rete di Riserve: una ricchezza che sa.
Gli eventi vedranno anche la partecipazione delle associazioni e delle piccole aziende agricole della Val di Cembra che sempre più collaborano con la Rete di Riserve, proponendo i propri prodotti biologici e un’allegra ospitalità.

Ogni mese sarà proposto un appuntamento fisso con «I Mercoledì della Rete di Riserve»: un’escursione di mezza giornata, il mercoledì pomeriggio, per conoscere da vicino e comprendere meglio l’enorme valore naturalistico ed ecosistemico delle aree protette di questa zona (le torbiere d’alta quota del Lago di Valda e del Lac del Vedes (foto), il lariceto di Capriana, il torrente Avisio) e dei siti di interesse culturale-etnografico e geologico (il Sentiero dei vecchi mestieri, le Piramidi di Segonzano, il paesaggio terrazzato, i piccoli borghi...).

Ogni mese, poi, un evento di una giornata intera, nel fine settimana, per esplorare gli aspetti più affascinanti del territorio dell’Alta Val di Cembra: esperienze in cui i partecipanti saranno coinvolti in modo attivo, mettendosi in gioco, sporcandosi le mani.

Si rastrelleranno insieme i prati per prepararli alla bella stagione, si raccoglieranno erbe officinali preziose per la nostra salute, così come il largà, l’oro del larice e tanto altro ancora. Il calendario completo è su reteriservevaldicembra.tn.it. Per informazioni: reteriservecembra@gmail.come 3271631773 - 3495805345.

comments powered by Disqus