Lavis, riaperta la nuova via 4 Novembre Conclusi anche i lavori a piazzale Maffei

Con la rimozione dei cumuli di neve lasciati lunedì a bordo strada dai mezzi sgombraneve impiegati durante la nevicata, ieri mattina è stata completamente riaperta al traffico via 4 Novembre (foto)
La strada che dal paese porta al ponte di ferro e da qui, sull’altra sponda dell’Avisio, a San Lazzaro, era chiusa da ottobre per i lavori di rifacimento della pavimentazione. Pesantemente deterioratasi in tempi relativamente brevi, la via che rappresenta anche un importante ingresso/uscita del paese, è stata oggetto di completo rinnovamento. Nel dettaglio tutti i cubetti in porfido presenti (la maggior parte dei quali ormai sfaldati e quindi fastidiosamente irregolari) sono stati rimossi e sostituiti da cubetti di dimensioni maggiori e qualità decisamente migliore. Ora la strada si presenta perfettamente levigata dalla piazzetta del Leon d’Oro fino, grosso modo all’elettrauto Festini. Pur riaperta al traffico, la strada non può tuttavia dirsi ancora ultimata. Il breve tratto in leggera salita e in curva che immette sul ponte di ferro per ora non è stato interessato dai lavori. Lo sarà più avanti, ormai in primavera quando con temperature e condizioni meteo più consone ad interventi di pavimentazione stradale, per circa due settimane la strada verrà nuovamente chiusa ed il lavoro concluso.
Ormai in vista dell’ultimo chilometro anche il cantiere del piazzale di palazzo Maffei. La nevicata dei giorni scorsi ha rallentato un po’ la marcia dei lavori che comunque a giorni, una volta sgomberato il cantiere, regaleranno ai lavisani una piazzetta con pavimentazione di pregio e un parcheggio degni di questo nome, al posto di quello che per troppi anni era rimasto uno spazio caotico in terra battuta, che si trasformava in fangosa piscina ogni volta che pioveva. Slitterà invece a primavera (come sopra), la sistemazione e l’asfaltatura del tratto iniziale di via dei Colli (dove saranno realizzati parcheggi a spina di pesce), mentre è già stato completato il passaggio pedonale da via Grazioli alla scuola materna.

comments powered by Disqus