Controsoffitti danneggiati da neve e pioggia Due sezioni chiuse alla materna dei Felti

La neve caduta in abbondanza tra domenica e lunedì, seguita da altrettanto copiosa pioggia, è la causa del cedimento di alcune porzioni di controsoffitto verificatosi nella scuola materna dei Felti, nella notte fra lunedì e martedì. 
A collassare sotto il peso dell’acqua infiltratasi fra soffitto e cartongesso, sono stati i controsoffitti delle sezioni 2 e 3 della struttura. Più precisamente, per quanto concerne la sezione 2 a cedere è stato il controsoffitto dell’antibagno, mentre per ciò che riguarda la sezione 3 a venir giù è stato il controsoffitto dello stanzino delle maestre, dove tra l’altro si trova tutto il materiale di lavoro andato quasi completamente rovinato e dunque da buttare.
Va detto che fortunatamente il problema non ha causato danni ai bambini e al personale della scuola. Ad accorgersi di quanto era accaduto sono state infatti le maestre che hanno aperto l’asilo martedì mattina. Le sezioni interessate dai cedimenti si presentavano completamente allagate e subito è scattato il sopralluogo dei tecnici comunali e dei vigili del fuoco per verificare l’agibilità della struttura. Accertato che il problema era stato causato dall’infiltrazione dell’acqua attraverso i camini bassi presenti sul tetto piano della scuola, la scuola ha potuto riaprire regolarmente, con i bambini delle sezioni 2 e 3 accolti rispettivamente nella sezione 1 - capiente grazie ai pochi alunni presenti causa influenza - e nella sezione del posticipo. La situazione non è cambiata ieri e non cambierà quest’oggi, mentre lunedì, una volta che aule e controsoffitti si saranno completamente asciugati, con ogni probabilità - previo nulla osta del Comune - le due sezioni verranno riaperte. Per quel che riguarda il completo ripristino del cartongesso e la soluzione definitiva del problema dell’infiltrazione, invece, si attenderà invece l’ormai imminnente chiusura della scuola per le vacanze natalizie. 

comments powered by Disqus