Mezzocorona, proseguono gli interventi per proteggere l'abitato dalla caduta massi

Entro l’estate dovrebbero concludersi i lavori di messa in sicurezza da caduta massi di due vaste aree a monte di via Roma, con realizzazione di alcuni interventi minori sul versante più periferico lungo via Bronzetti. 
I lavori sono stati consegnati all’impresa Georocce di Ala - aggiudicatasi l’appalto - il 10 aprile scorso. Nel corso dei lavori, una volta rimossa la fitta vegetazione per poter posizionare le reti di protezione previste in progetto, si è potuto constatare come il versante presentasse una notevole predisposizione al franamento di materiale a grana fine. 
Per integrare le reti di progetto con materassi in polipropilene in grado di trattenere la terra, è stata approvata una variante in corso d’opera (costo ulteriore di 45mila 322 euro), che ha portato il costo complessivo dei lavori a 210.864 euro. 
L’intervento in esecuzione non esaurisce però il piano elaborato dall’amministrazione guidata dal sindaco Mattia Hauser, per mettere in sicurezza, un pezzo alla volta, l’abitato di Mezzocorona da possibili distacchi rocciosi. «Nella variazione di bilancio che si andrà a discutere in consiglio comunale il 26 luglio - rivela in vicesindaco Zandonai - sarà inserita la spesa per il progetto definitivo ed esecutivo del lotto di lavori da 500 mila euro dalla casa di riposo verso il centro del paese, delineato nel progetto preliminare affidato all’ingegner Stefano Filippi che ha firmato anche l’intervento sopra via Roma. Sul bilancio del 2018 figurerà poi la spesa per la direzione lavori». Come già accaduto per gli oltre 200 mila euro delle opere in corso di realizzazione, il costo dell’intervento sarà poi invece a carico della Provincia. 

comments powered by Disqus