Gal, ecco i primi bandi: a disposizione 1,6 milioni

Oltre un milione e mezzo di euro di contributi per lo sviluppo rurale sono in arrivo dall’Unione europea, tramite la Provincia e con il Gal «Trentino centrale», uno dei due attivati nella nostra zona per gli interventi triennali 2017-2020.
 
L’ultima assemblea del Gal (Gruppo azione locale) Trentino centrale del 20 aprile ha approvato definitivamente i bandi 2017, su cui è possibile da oggi, lunedì 24 aprile, presentare le domande di aiuto. 
Con questi bandi il Gal apre sui territori delle Comunità Rotaliana - Königsberg, Valle dei Laghi e Valle di Cembra la possibilità di accedere a contributi per la realizzazione di opere legate allo sviluppo rurale coerenti con il Piano di sviluppo locale approvato dall’assemblea. L’altro Gal attivo è quello del Trentino orientale (Valsugana, Primiero e Tesino).
 
Nello specifico i sette bandi pubblicati sono volti a sostenere: formazione degli operatori, interventi a sostegno delle filiere agroalimentari, recupero dei terreni incolti, qualificazione dei prodotti locali, dei servizi e della promozione turistica, sviluppo della ricettività minore, valorizzazione della rete infrastrutturale ed informativa a livello turistico e recupero e valorizzazione delle testimonianze storico - culturali.
 
Questa prima pubblicazione mette a disposizione di privati cittadini, aziende, imprese, associazioni ed enti pubblici la somma complessiva di 1 milione 660 mila euro. La raccolta delle domande si chiuderà il 24 luglio 2017, poi avverrà la fase istruttoria nella quale saranno scelti gli interventi da finanziare. 
 
Si chiude così per il Gal la prima fase, partita il 30 settembre 2016 e giunta in pochi mesi alla costituzione di un ufficio tecnico, all’allestimento della sede in piazza Centa 13/3 a Trento ed alla pubblicazione della prima serie di bandi. 
Si apre ora la fase di promozione ed animazione sul territorio durante la quale il Gal terrà delle serate informative aperte al pubblico in tutti i comuni interessati cercando di spiegare le opportunità offerte dai bandi e di esportare la propria idea di collegamento tra azioni volte allo sviluppo delle economie rurali. 
 
Presso la sede del Gal in piazza Centa 13/3 a Trento e sul sito www.galtrentinocentrale.it sarà reperibile tutta la documentazione necessaria nonché i riferimenti per contattare l’ufficio tecnico per chiarimenti ed assistenza.

comments powered by Disqus