Mezzocorona, iniziati i lavori per le nuove scuole medie

Da lunedì è iniziato il conto alla rovescia che porterà al taglio del nastro della nuova scuola media di Mezzocorona. Un count down molto atteso, partito ufficialmente il 28 marzo, con la consegna dei lavori da parte del Comune alla ditta Mak costruzioni di Lavis che da lunedì appunto ha iniziato ad allestire il cantiere.
 
«Siamo molto soddisfatti di aver concluso senza intoppi il lungo iter burocratico che precede il primo colpo di piccone - si rallegra il sindaco Mattia Hauser -. Ora si passa ai fatti, con la fine lavori fissata al 18 marzo 2019 ed il concreto utilizzo della struttura a partire dal nuovo anno scolastico che partirà a settembre». 
 
A ricordare l’importanza dell’opera basterebbe il costo che sarà di 8.700.000 euro, ma è bene aggiungere le ricadute che la realizzazione di una struttura moderna porterà all’intera comunità di Mezzocorona, garantendo un servizio efficiente certificato secondo i migliori standard di qualità.
 
La soddisfazione del sindaco e della sua giunta, come accennato, trova giustificazione nell’aver fatto segnare «percorso netto» nella delicata fase aperta ai possibili ricorsi sulla gara di appalto. «Se siamo riusciti a raggiungere questo primo importante risultato - ebbe già modo di dire Hauser alla firma del contratto - il merito è del Comune e dei nostri tecnici i quali hanno predisposto tutto in modo trasparente senza la possibilità di appiglio».
 
Non esistendo rosa senza spina, resta inteso che anche per gli anni scolastici 2017-18 e 2018 e 19 i ragazzi di Mezzocorona saranno «ospiti» a Mezzolombardo, nell’ex scuola media. Il trasferimento temporaneo fortunatamente non ha creato particolari problemi grazie alla collaborazione e alla disponibilità a sopportare qualche piccolo disagio da parte di tutti. I buoni rapporti fra le due amministrazioni della Piana Rotaliana hanno permesso a Mezzocorona di spuntare da Mezzolombardo un canone di affitto ragionevole, con la bravura degli operai comunali che ha fatto il resto, adattando al meglio i locali della vecchia struttura di Mezzolombardo alle esigenze di docenti e studenti. Ruolo non secondario nel favorire il passaggio dalla scuola di Mezzocorona a quella messa a disposizione da Mezzolombardo l’ha avuto Trentino Trasporti che ha organizzato servizi ad hoc per i giornalieri trasferimenti degli alunni.

comments powered by Disqus