Altopiano della Paganella a ruba le figurine dei calciatori locali

Stanno andando letteralmente a ruba le figurine che l’associazione dilettantistica Altopiano Paganella Calcio ha messo in vendita, durante le vacanze di Natale, nei sette supermercati Famcoop di Andalo, Molveno, Fai, Spormaggiore, Cavedago, San Lorenzo e Dorsino.
 
L’iniziativa è subito piaciuta ai ragazzi e ai loro amici: delle 36 mila figurine messe in vendita, ne sono state vendute già più della metà. L’album per essere completato contiene 215 riquadri dove vanno incollate le figurine: 190 sono i volti di tutti i giocatori e dei dirigenti; le altre sono le immagini delle dieci squadre o foto di gruppo. Le figurine sono state smistate in 7.200 bustine, ognuna delle quali contiene 5 fotografie.
 
La Famcoop di Andalo è quella che finora ne ha vendute di più (circa duemila buste) e, a seguire, nella classifica delle vendite troviamo i negozi di Fai, San Lorenzo, Cavedago, Spormaggiore, Molveno e Dorsino. I ragazzi si divertono un mondo a scambiarsi le figurine o a raccogliere il maggior numero di quelle che ritraggono il proprio volto per donarle a parenti e amici. Però, l’intento dei dirigenti non è solo quello di far divertire i ragazzi che si sfidano nel riempire tutto l’album, bensì di fornire anche un documento storico per immortalare l’attività dell’associazione, anno dopo anno. «Siamo certi - afferma il presidente del sodalizio calcistico, Claudio Coser - che in futuro, per i nostri ragazzi, rivedersi assieme ai loro compagni di squadra farà rivivere piacevoli ricordi di gioventù e delle forti emozioni che solo da piccoli si possono provare così intensamente».
 
L’associazione svolge anche una funzione sociale ed educativa ma, soprattutto, di aggregazione tra i ragazzi dell’altopiano e del vicino comune di San Lorenzo Dorsino; infatti, l’attività non si limita solo al gioco del calcio, ma vengono spesso organizzare feste, raduni e corsi di vario genere.
 
«Siamo tutti volontari e ci mettiamo il nostro tempo libero per contribuire alla crescita sportiva, all’insegna dell’impegno personale unito al divertimento, dei nostro ragazzi - aggiunge il presidente Coser - e siamo altresì contenti che la raccolta delle figurina abbia scatenato così tanto entusiasmo tra loro, grazie anche ai supermercati Famcoop della nostra zona che si sono fatti carico della distribuzione delle bustine e di tutti coloro che hanno contribuito a concretizzare questo progetto». 
L’Asd Altopiano Paganella Calcio è il vivaio calcistico per l’altopiano: annovera bambini e ragazzi, naturalmente anche femmine, di tutte le categorie giovanili: dai primi calci e pulcini, fino alla formazione juniores e alle due formazioni, maschile e femminile, di calcio a cinque.

comments powered by Disqus