A Mezzolombardo il mercatino natalizio targato Pro Loco, sarà enogastronomico

Fino a qualche giorno fa era l’incubo degli abitanti di Mezzolombardo: quest’anno niente mercatini, Natale austero, strade deserte e al massimo fila alla Trento Malé, direzione Trento senza macchina. 
Con il passare delle ore, l’immagine si faceva ancora più cupa con il campanile, non quello delle campane a festa, ma quello della peggiore metafora a farla da padrone: «A Mezzocorona hai visto che cosa hanno fatto? Da noi niente».
Su Facebook è partita un’accesa discussione, fino a quando l’amministrazione comunale ha deciso di dare la notizia ufficiale, o meglio di scoprire le carte della sorpresa cui stava lavorando da mesi: quest’anno i mercatini si fanno, si fanno bene con il coinvolgimento delle associazioni e dei tanti volontari che rendono la borgata rotaliana unica. La regia è in capo alla Pro Loco, 18 associazioni aderiscono e i commercianti potranno svolgere al meglio la propria attività.
«Mezzolombardo - ha specificato l’assessore Alessio Kaisermann - con i suoi negozi ha una ricchezza unica. Abbiamo voluto creare le condizioni per permettere alle famiglie di stare bene durante i giorni delle festività, alle associazioni di promuoversi e di fare anche un po’ di portafoglio con la vendita dei menù enogastronomici e ai commercianti di lavorare al meglio. Questo non è il mercatino di una categoria, di un gruppo, o di una parte del paese. È il mercatino di Mezzolombardo».
Il sindaco Christian Girardi ha precisato che appena saputo che il consorzio dei commercianti non avrebbe organizzato alcuna attività si è subito adoperato per mettere in campo un progetto forte. «Devo ringraziare - ha aggiunto - la Pro Loco con tutto il direttivo per il lavoro fatto, le associazioni che hanno subito risposto all’invito e soprattutto i volontari. Abbiamo pensato a questa manifestazione per permettere alle famiglie di vivere il clima natalizio senza dover andare chissà dove».
Il mercatino, partenza il 3 dicembre, riprende la formula vincente delle feste tipiche di Mezzolombardo. Il Liston verrà chiuso al traffico (nei soli giorni della festa); sul tratto di strada che attraversa il centro verranno posizionate le casette in legno. In esse troveranno spazio i gruppi e le associazioni. Ogni stand proporrà un menù tipico, con il quale si esalterà l’enogastronomia locale. In Piazza delle Erbe un enorme tendone accoglierà le famiglie con bambini. Sono stati pensati concerti, giochi, momenti di festa e di svago per i più piccoli ma anche per i più grandi. Alcuni eventi saranno sviluppati anche nelle vie al di là della statale verso la stazione. Il presidente della Pro Loco, Luca Toniatti, con il direttivo ha lavorato, in queste ultime settimane, giorno e notte.
Sul sito www.prolocomezzolombardo.it  è possibile visionare il calendario degli eventi.

comments powered by Disqus