Festa dell'uva al parco

A Padergnone e sul lago di Toblino

Musica, cucina, sport, divertimento e, manco a dirlo, un buon calice di vino. È la «Festa dell’uva al parco». Gli ingredienti necessari a trasformare Padergnone in un’oasi di Bacco sono i medesimi. Al parco Due Laghi, la locale Pro loco supprtata da Apt, Comunità di valle, Cassa rurale Valle dei Laghi, Lilt delegazione di valle e produttori di vino e grappa ha in serbo per questo weekend tre giorni di animazione e intrattenimento di vario genere per grandi e piccini. Dedicata alle eccellenze del vino che affonda le sue radici nella vicina Calavino celebre per il Vino Santo prediletto da padri conciliari, il consueto appuntamento di fine estate atteso in Valle dei Laghi aprirà i battenti venerdì 19 agosto alle 18 con la presentazione della neonata Comunità del cibo della Valle dei Laghi prima dello spazio musicale condotto dall’associazione Giovani Insieme di Padergnone.

Il giorno seguente, a partire dalle 16.30, sono in programma attività laboratoriali e sensoriali a tema l’orto e le piante aromatiche curati dall’associazione «Nettare» e rivolte in particolar modo alle famiglie con bimbi. A complemento, alcune dimostrazioni delle attrezzature antincendio in dotazioni ai vigili del fuoco volontari del luogo e la possibilità per i bambini di cimentarsi in un mini percorso ludico. Terzo e ultimo giorno, domenica 21 agosto, con la passeggiata non competitiva «Caminada dei laghi» della lunghezza di 8 chilometri lungo le sponde di Toblino (partenza alle ore 9.30 e quota d’iscrizione di 6 euro), la concomitante 52ª regata velica di Toblino e S. Massenza «Trofeo Giuseppe Morelli», organizzata dal circolo sportivo «Fraglia Vela Riva» e riservata alla classe Optimist.

Pomeriggio scandito dal torneo di green volley e dal test gratuito di biciclette a pedalata assistita nell’ambito del progetto «Evvai e-bike your life» con l’accompagnamento per 20 minuti da parte delle guide dell’Associazione Mtb Adamello Brenta. Alle 16.30 il laboratorio del pane «Le mani in pasta» con l’associazione «Goever - Cereali del Trentino» a introdurre i partecipanti nella conoscenza delle tecniche di semina e delle fasi di lavorazione dei cereali. Concluderanno i festeggiamenti una lunga serata in musica in attesa dello spettacolo pirotecnico sul lago.

comments powered by Disqus