Rigotti «sbarca» sul lago di Molveno

Lo chef stellato di Maso Franch nuovo acquisto dell'Alpenresort Belvedere

Da «Maso Franch» al «Belvedere». Dalla Valle di Cembra al Lago di Molveno. Diego Rigotti, il talentuoso chef trentino che per tre anni consecutivi ha conquistato (giovanissimo) e poi difeso con tenacia la prestigiosa stella Michelin a Maso Franch, sarà il nuovo responsabile del Ristorante gourmet «Perla del Lago» dell'AlpenResort Belvedere della famiglia Giordani. Qui, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Diego Rigotti, assieme al suo staff, continuerà a dare forma al suo estro creativo con piatti nei quali si intrecciano tradizione e innovazione, sapori del territorio e materie prime di altissima qualità provenienti da diverse zone d'Italia e del mondo. Caratteristiche che lo hanno consacrato tra i migliori chef a livello nazionale, come dimostrano i riconoscimenti che gli sono stati assegnati negli ultimi anni: oltre alla Stella Michelin, il premio come Miglior Chef Emergente d'Italia e la finale europea del «Bocuse d'Or» a Stoccolma.

Concretezza e fantasia, semplicità e ricerca: saranno questi i punti cardinali che guideranno la nuova avventura di Diego Rigotti. «Questa esperienza è un'opportunità molto stimolante - ci ha dichiarato - qui a Molveno ho trovato l'ambiente ideale per far emergere la mia idea di cucina, valorizzando prodotti del territorio, ma scovando anche materie prime meno note. La ricerca, sia per quanto riguarda i prodotti che dal punto di vista delle tecniche utilizzate, è un aspetto centrale nel mio lavoro».Uno dei fili conduttori della sua cucina sono sicuramente le erbe che accompagneranno ogni portata, esaltando sapori e contrasti e portando di fatto il bosco e la montagna nel piatto. «Mi piace moltissimo lavorare con le erbe e sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di insolito, senza trascurare le erbe classiche delle nostre montagne» ha aggiunto.

L' Alpenresort Belvedere Wellness & Beauty, un quattro stelle superior, è gestito dalla famiglia Giordani e domina dall'alto lo splendido lago di Molveno, ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta. L'hotel è stato completamente ristrutturato di recente e tutti gli ambienti sono caratterizzati da un design moderno ed elegante. Al suo interno si trova il ristorante Perla del Lago che, oltre al servizio per gli ospiti del resort, prevede un interessante menù a la carte firmato dallo chef Diego Rigotti, affiancato in cucina da uno staff importante: Mohammed Iamnur, Matteo Weber e Alessandro Gualitti. L'obiettivo è di proporre una cucina di alta qualità, ma accessibile.

Qualche idea dei piatti che si potranno gustare e ammirare al ristorante Perla del Lago. Per iniziare l'aperitivo «Hugo» sulla splendida terrazza che si affaccia sul lago, con lo spumante Trentodoc, fiori e succo di sambuco raccolti e preparati personalmente da Diego Rigotti. Il benvenuto dalla cucina può essere un viaggio tra i sapori dell'orto e della malga con verdure essiccate e "pepite" di Puzzone di Moena invecchiato alle erbe.Poi le carni e il pesce, con materie prime scelte con cura e attenzione dallo chef Rigotti. Infine, tra i dessert non mancherà il mitico «Sottobosco», piatto che gli è valso prestigiosi premi.

comments powered by Disqus