Vigili del fuoco volontari, nel 2014 25.786 interventi: +13% rispetto al 2013

Rispetto al 2013 +13%

Sono attualmente 7.931 i vigili del fuoco volontari del Trentino, con un aumento di 67 unità rispetto all'anno scorso. Quelli in servizio attivo sono 5.468. Il numero di interventi nel 2014 è stato di 25.786, rispetto ai poco meno di 23.000 del 2013 (+13%). L'aumento è dovuto fra l'altro ai servizi tecnici, sempre più importanti nel contesto generale degli interventi, ai servizi di prevenzione, agli incidenti stradali e ambientali, mentre sono diminuiti gli incendi (-23%) e il soccorso a persona. I dati sono stati presentati oggi a Lavis all'assemblea annuale del Corpo dei pompieri volontari.

«Il Trentino deve sforzarsi di portare al di fuori dei suoi confini il meglio di sé, e i vigili del fuoco volontari sono la parte migliore del Trentino e della sua Autonomia» ha detto il governatore Ugo Rossi. «La scuola unica si farà - ha assicurato l'assessore Tiziano Mellarini - la disponibilità della Provincia c'è ma Comandanti e Ispettori devono presentare i programmi dei corsi che ritengono utili". "Sarà unitaria - ha aggiunto - perchè non c'è distinzione fra volontari e permanenti e tutti i formatori che si sono già spesi fino ad oggi saranno opportunamente valorizzati».

Riguardo all'eventualità di fusioni fra i Corpi, Mellarini ha assicurato che non esiste alcun disegno o proposta in questo senso, e che se fusioni ci saranno, il tutto dovrà avvenire su base libera e volontaria. 

comments powered by Disqus