Inaugurata la nuova scuola media di Mezzolombardo

Presente all'inaugurazione l'assessore Carlo Daldoss.

L'assessore Carlo Daldoss ha partecipato oggi, sabato 20 dicembre, a Mezzolombardo all'inaugurazione della nuova scuola secondaria di primo grado intitolata a "Eccher Dall'Eco". Una scuola completamente ecosostenibile di classe A, "in cui stamattina – ha detto l'assessore nel suo indirizzo di saluto – ho respirato un'energia viva ed entusiasmante, un'energia che a noi amministratori offre molti motivi di riflessione". Si tratta indubbiamente, ha poi proseguito Daldoss, di "un investimento sulle strutture, ma è soprattutto una scommessa sulla formazione e sulla conoscenza. Ogni nuova scuola è un passo in più verso il progresso".

"Sono oggi a Mezzolombardo – ha ancora detto l'assessore Daldoss, – in rappresentanza del presidente Ugo Rossi, che è anche assessore all'istruzione, trattenuto in Consiglio provinciale per seguire la discussione sul bilancio 2015. Ma sono certo di interpretare bene il suo pensiero quando dico che la scuola è al centro dell'attenzione della Giunta provinciale. Recentemente abbiamo approvato ad esempio il progetto Trilinguismo, per il quale in tre anni metteremo a disposizione ben 36 milioni, perché siamo convinti che investire sui giovani significa puntare sul futuro del Trentino e della nostra autonomia. Viviamo un momento difficile, è sotto gli occhi di tutti, e ormai tutti sappiamo che nulla tornerà più come prima. Dobbiamo quindi svegliarci dal torpore nel quale eravamo caduti, pensando che l'autonomia fosse un dato assodato e scontato: saranno i nostri giovani a darci la sveglia, saranno loro i protagonisti del Trentino che verrà, saranno loro e i loro insegnanti a fare di questa scuola un luogo di trasmissione di informazioni, di conoscenze, di nuove tecnologie, ma anche di arte, di musica, di poesia, valori questi che qualificano e qualificheranno la comunità trentina. È anche grazie ad eccellenze come questa scuola – ha quindi concluso Daldoss – che potremo dimostrare che il Trentino sa ancora ottenere risultati superbi e che sa meritarsi l'Autonomia frutto di una storia plurisecolare. Non un privilegio, quindi, bensì la reale e concreta dimostrazione che l'autogoverno, nelle nostre valli, è agire quotidiano, è identità comune e condivisa".


Quasi in risposta alle parole dell'assessore Carlo Daldoss, la cerimonia di inaugurazione, che ha visto radunarsi nell'aula magna del nuovo edificio autorità civili, militari, religiose e una folta rappresentanza di studenti e docenti, è corsa via veloce tra video musicali, cori e canzoni tradizionali, arricchite dalla consegna del tricolore da parte della locale sezione degli Alpini. Via via hanno preso la parola la sindaca di Mezzolombardo Anna Maria Helfer ("Si è realizzato un sogno atteso da molto tempo: oggi abbiamo una struttura moderna ed ecologicamente compatibile, 13 aule, 3 aule di sostegno, 6 laboratori, mensa, biblioteca, sala professori, palestra, aula magna e uffici amministrativi e direttivi"), il presidente della Comunità Rotaliana/Königsberg Gianluca Tait, che ha allargato gli orizzonti della nuova scuola a tutta la Rotaliana, Patrizia Gigante, presidente della Consulta scolastica ("Vorrei rivolgermi agli insegnanti a nome di tutti i genitori: vi siamo vicini ed sappiate che su di noi potete sempre contare"), Roberto Ceccato, dirigente del Servizio provinciale Infanzia e istruzione di primo grado ("Tre sono i temi su cui la Provincia sta puntando convintamente: il trilinguismo, il rapporto scuola-lavoro, l'attenzione per i più deboli").

 

comments powered by Disqus