La Provincia conferma il contributo per Casa Chiettini

Casa Chiettini, futura sede dell’aula del consiglio comunale di Mezzocorona e di alcune associazioni che avrebbero dovuto insediarsi all’ex Molino, prima che questo edificio fosse concesso in comodato d’uso agli uffici della Cdv Rotaliana Koenigsberg, era stato uno degli argomenti più dibattuti in campagna elettorale.

Si temeva che la Provincia, in tempi di «spending review», rivedesse anche il finanziamento per la ristrutturazione dell’edificio attiguo al municipio che, dopo il suo abbandono, crollando per la vetustà.
Ora, con determina approvata dal dirigente del Servizio urbanistica e tutela del paesaggio, viene riconfermato il contributo dell’80%, sulla spesa ammessa a finanziamento di 1.354.146 euro, pari ad 1.083.316, spalmato su dieci anni.

Dopo l’avvenuto sopralluogo per il consolidamento dell’edificio, la Provincia ha inserito in determina la prescrizione che, ai fini di un corretto inserimento paesaggistico dell’intervento nella tessitura del centro storico locale, nel rifacimento della copertura dovranno essere reimpiegati i coppi in laterizio esistenti, integrando quelli mancanti o inservibili con tegole di medesime caratteristiche. Soddisfatto il nuovo sindaco Mattia Hauser perché ora la decisione assunta nella passata legislatura per l’acquisto e riutilizzo della storica costruzione potrà proseguire con la seconda fase di progettazione, consistente nella ristrutturazione interna, installazione dei nuovo impianti e l’acquisto degli arredi.

comments powered by Disqus