Natale in Valle del Chiese tra presepi e mercatini

Sarà l’avvento più completo ed emozionante di sempre, quello proposto in valle del Chiese per l’ormai imminente periodo natalizio. Il Consorzio turistico Valle del Chiese infatti, in collaborazione con le strutture ricettive e le associazioni locali, propone un ricco calendario di manifestazioni, incastonate tra atmosfere ed esperienze magiche. 
A cominciare dai Mercatini di Natale di Cimego (foto) tradizionalmente ospitati nel Medioevale borgo di Quartinago, che in occasione del Natale si trasforma in un affascinante palcoscenico di tutte le produzioni gastronomiche e artigianali a Km zero. Ogni fine settimana, da domani (domenica 25 novembre)  a domenica 23 dicembre, si potranno ritrovare sapori e atmosfere d’altri tempi. Per nove giornate gli antichi androni, le corti, le cantine, gli angoli delle storiche case e i fienili proporranno agli ospiti momenti indimenticabili, magie e calore del Natale arricchito dalle polente (in primis la Polenta delle Strie) e naturalmente i fuochi delle streghe con il loro elisir di lunga vita. Insomma, i Mercatini di Natale in Valle del Chiese si confermano unici nel loro genere: esclusivi perché sono ospitati nell’atmosfera intima e raccolta del centro di Quartinago dove nei fine settimana (dalle 9.30 alle 18.30) si potranno acquistare le specialità gastronomiche della zona ed una grande varietà di prodotti d’artigianato creati con passione dalla gente della Valle del Chiese. 
E per i più golosi? L’Avvento in Valle del Chiese propone le pietanze della gastronomia locale con la rassegna «C’è più Gusto». Tutti i giorni infatti, dal domani al 23 dicembre, sarà possibile degustare lo speciale piatto Degustazione dell’Avvento (declinato autonomamente da ogni Chef) al prezzo di 15 euro, bevande escluse, presso i ristoranti Hotel Aurora e da Tina a Borgo Chiese, Borel Hotel a Pieve di Bono-Prezzo, Hotel Ginevra, Genzianella e Roncone a Sella Giudicarie. 
L’Avvento in Valle del Chiese propone poi altre date speciali: nel fine settimana dell’Immacolata, a fianco dei Mercatini di Cimego, il calendario prevede sabato 8 dicembre, sempre a Cimego, la rappresentazione del Presepe Vivente (che verrà messo in scena anche il 23 dicembre) con decine e decine di figuranti e gli attrezzi storici di una volta. Nella stessa giornata le vie, le cantine e gli avvolti di Strada, piccola e suggestiva frazione di Pieve di Bono-Prezzo, ospiteranno il tradizionale «Natale in Strada», il cui titolo gioca in maniera simpatica sull’opportunità di trascorrere una serata di atmosfera natalizia in un borgo ricco di fascino della Valle del Chiese. 
Vi sono poi le rassegne di presepi, che rimarranno visibili dall’otto dicembre al sei gennaio, giorno della Befana. A Condino sono tradizionalmente ospitati sulle Fontane delle varie Contrade, con delle scenografie che abbinano scene popolari a scorci decisamente insoliti. A Daone le rappresentazioni della Natività sono allestite lungo le viuzze della borgata dagli stessi abitanti delle borgate. Infine a Storo, ai tradizionali presepe realizzati, si aggiunge il concorso I Masoi de formantass sui spergoi (letteralmente i mazzi di pannocchie sui balconi) riservato alla creativa nell’esposizione sulle facciate delle case di pannocchie di granoturco. 
A rendere il tutto ancora più intrigante è l’opportunità di trascorrere qualche giorno di vacanza usufruendo dell’inedita offerta invernale per le famiglie che prevede la possibilità di sciare a Bolbeno (sci alpino) e al centro fondo Le Brume a Valdaone (sci nordico) alloggiando nelle accoglienti strutture ricettive della Valle del Chiese. Una vacanza a misura di famiglia con la possibilità di modulare i soggiorni da due a sette giorni, godendo così anche delle escursioni con le ciaspole (o di scialpinismo per i più esperti) e di rilassarsi presso il Centro natatorio di Valle «Aquaclub» di Condino.

comments powered by Disqus