Gli "Amici del Paolin" campioni di solidarietà

Solidarietà e divertimento. Sono queste le due facce della stessa medaglia che, da più di un anno, ritmano le attività dell’Associazione «Amici del Paolin». Tra feste e manifestazioni sul territorio questa realtà, nata nella primavera del 2017, ha infatti raccolto e devoluto ben 30 mila euro per aiutare direttamente bambini affetti da malattie genetiche rare o sostenendo le attività degli enti che se ne occupano.
 
Un bilancio quindi più che positivo che equivale ad una carica intensa per proseguire su questa strada. A confermarlo sabato, durante la cena offerta ai volontari, è stato il presidente dell’associazione, Moreno Giardini: «Ci sono tanti modi di fare solidarietà. Il nostro è far festa e ci riesce bene. Ma noi da soli non riusciremmo a fare tutto questo. Volevamo quindi ringraziare tutti i volontari che si mettono a disposizione con un solo scopo: solidarietà».
 
Durante la serata è stato consegnato a Fabio Bazzoli, presidente di Comunità Handicap Tione, un assegno da 11.000 euro con il quale potranno essere seguiti diversi progetti: «Anche se quest’estate - ha aggiunto Giardini - la manifestazione “Una festa per tutti” non è andata benissimo a causa del maltempo, siamo riusciti a raccogliere 11.000 euro, che non è poco. Da quando siamo nati, abbiamo devoluto quasi 30 mila euro e il nostro ringraziamento va anche ai privati che ci fanno donazioni senza essere pubblicizzati».
La volontà del gruppo è dunque quella di continuare a crescere divertendosi e facendo divertire. Il tutto mantenendo e ampliando le sinergie con amministrazioni, enti e singoli cittadini.
 
Ecco quindi che l’incontro si è soffermato non solo sui risultati «economici», ma anche sulle anticipazioni delle prossime attività.
«In primavera - ha aggiunto il presidente - in collaborazione con il Comune di Tre Ville, metteremo un’altalena per disabili in località Parco al Poz e parteciperemo nuovamente alla Dolomite’s Fire di Campiglio». La novità arricchirà la decima edizione della fiaccolata volta ad aiutare i bimbi della Fondazione Magica Cleme che, il 23 marzo, illuminerà le piste da sci e le vie della Perla delle Dolomiti e che partirà da Tione. «Mi fa molto piacere - ha spiegato l’ideatore della manifestazione Mario Zanon - creare una rete sul territorio e sapere che questa scelta di sfilare nel viale centrale di Tione permetterà di partecipare anche ai bambini di Anfass e Comunità Handicap».
Soddisfazione anche da parte degli amministratori presenti: per Tre Ville, il sindaco Matteo Leonardi, e per Tione l’assessore Mario Failoni e il sindaco reggente Eugenio Antolini: «Come Comune - ha concluso quest’ultimo - ringraziamo tutte le persone che organizzano questi eventi e siamo contenti perché regaleremo un sorriso a persone in difficoltà».

comments powered by Disqus