Dalla Provincia il via libera a realizzare il magazzino comunale a Ragoli

La giunta provinciale ha autorizzato il Comune a realizzare in deroga alle norme di attuazione del Piano Regolatore Generale, un  magazzino (nella foto il render dell'opera) per mezzi e attrezzature comunali a Ragoli, che sarà aperto anche ai mezzi delle associazioni locali. 
L’area in località Cole sulla quale si realizzerà l’edificio è un prato con arbusti situato a sud-est dell’abitato, dove già sono presenti capannoni destinati ad attività artigianali. Il fabbricato avrà forma e dimensioni simili a quelle di altri fabbricati esistenti e  sarà realizzato in gran parte con strutture prefabbricate; la copertura sarà dotata di ampi lucernari in modo da consentite il più possibile una illuminazione naturale. Il deposito avrà dimensioni in pianta pari a 23x25metri con un’altezza di circa 9 metri: in totale, i metri cubi realizzati saranno 5.175.
Sicuramente un edificio visibile, ma nel 2014 la giunta provinciale aveva già rilasciato l’autorizzazione alla realizzazione di un progetto avente caratteristiche simili a quello attuale e rimasto inattuato per mancanza di finanziamenti.
Dal progetto dell’ingegnere David Marchiori risulta che i lavori sono in contrasto con gli articoli 30 e 36 delle norme di attuazione del Prg relativamente alla destinazione di zona. L’intervento proposto ricade, infatti, all’interno di un’area classificata in base alla cartografia del Prg ad «Aree industriali, artigianali e commerciali esistenti e di completamento», dove sono ammessi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, di ristrutturazione e di ampliamento nei limiti volumetrici stabiliti dalla concessione. Sussiste quindi un contrasto con quanto disposto dalla norma vista la realizzazione del magazzino-deposito.

comments powered by Disqus