Il Coro Carè Alto festeggia i 65 anni di attività con un Cd

 Canti, ma anche incanti, melodie che afferiscono alla tradizione del canto di montagna, affascinano ed emozionano chi li esegue e chi li ascolta. 
 
Il Coro Carè Alto (foto) è stato protagonista di uno speciale concerto per il suo sessantacinquesimo compleanno tenutosi sabato sera alla sala polifunzionale del Centro scolastico di Darè. «In… canti di Rendena» è anche il titolo del cd realizzato per l’importante anniversario dal quale sono stati tratti alcuni degli otto brani presentati sabato, oltre i bis richiesti dal numeroso e attento pubblico che ha seguito il concerto con grande coinvolgimento e attenzione. Il cd è il risultato di un lavoro impegnativo di tanti mesi che è sembrato il più bel segno-testimonianza per il sessantacinquesimo del coro oggi presieduto da Antonello Marzoli e diretto da Dario Bazzoli. Sette anni di lavoro sotto la direzione di quest’ultimo, concerti tenuti in Trentino, Italia e all’estero, hanno portato il coro a crescere, esprimersi al meglio e trovare un bell’equilibrio tra chi è entrato nel sodalizio tanti anni fa e le nuove leve, i ragazzi che sono entrati nelle file del Carè Alto recentemente.
 
Un passato e un futuro felicemente sintetizzati in un presente di progetti e attività. Il «vecchio» che mette a disposizione l’esperienza e il «nuovo» che porta freschezza e nuove idee è stato simboleggiato dalla consegna dei riconoscimenti, opere in legno realizzate da Paolo Collini (autore anche della targa ricordo dell’anniversario), consegnate nelle mani dei «vecchi» Emilio Gottardi, Giulio Dallavalle e Mauro Dalbon dal più giovane componente: il sedicenne Michele Pollini.
 
E in mezzo, tra la parte storica illustrata dal presentatore Severino Papaleoni e i doverosi interventi istituzionale, otto canti che hanno tolto il fiato: da Gran Dio del Cielo a La Dosolina fino a Entorno al foch a Era una notte che pioveva, poi E col ciofolo del vapore e altri per concludere con il bis della Montanara richiesto con grandi applausi da un numerosissimo pubblico tra il quale c’erano anche il tecnico che ha curato la realizzazione del cd, Elvio Cis, componenti dei cori trentini e giudicariesi fino agli amici di Caprino Veronese.
Alla bella serata sono intervenuti anche il sindaco di Porte di Rendena Enrico Pellegrini, il presidente della Cassa Rurale Val Rendena Mirco Bonapace e il presidente della Federazione Trentina dei Cori Paolo Bergamo che hanno espresso commenti di gratitudine e di encomio nei confronti del Coro. «Cantare dà a noi grandi emozioni – ha detto Bergamo – ma ancora più importante è riuscire a trasmettere agli altri queste emozioni».

comments powered by Disqus