Bocenago, golf con i piedi Arriva il torneo di «footgolf»

Sarà il «green» del Golf Club Rendena ad ospitare il primo torneo open di «footgolf» del Trentino, i prossimi 28 e 29 luglio. Si tratta di uno sport recentissimo, nato nel 2009 in Olanda e arrivato in Italia nel 2013. Da qualche anno anche il Trentino ha trovato i suoi appassionati, in costante crescita, tanto che fin da subito si è costituita l'Associazione sportiva dilettantesca Footgolf Trentino Alto Adige.
Questa nuova pratica sportiva coniuga il calcio al golf: i piedi dei partecipanti sostituiscono le mazze da golf e l'obiettivo principale è quello di completare l'intero percorso nel minor numero di calci possibili superando i vari ostacoli (stagni, ruscelli, colline, bunker) calciando un normale pallone da calcio; le buche, ovviamente, sono allargate ad un diametro di 50 centimetri.
I praticanti a livello nazionale sono circa 2.500, fra i quali si possono trovare anche gli ex calciatori professionisti Paolo Di Canio e Ivano Bonetti, che sarà anche presente a Bocenago.
Come ha spiegato il vicepresidente dell'Asd Footgolf del Trentino, Fabrizio Summa, i numeri per il primo torneo del Trentino sono importanti: «Abbiamo già oltre 200 iscritti - ha detto Summa presentando l'evento - per la maggior parte alla gara singola di sabato, e un'ottantina anche alla gara a coppie di domenica. È uno sport davvero adatto a tutti, senza limiti di età».
Del valore di questo sport legato al territorio ha parlato invece il presidente dell'Asd, Roberto Carbone: «La proposta del footgolf in Trentino viaggia parallelamente anche alla promozione turistica. Questo primo torneo, per esempio, si inserisce nella 24 ore multisport della Val Rendena e, più in generale, nella proposta estiva locale che Trentino Marketing sostiene. Oltre a Bocenago poi, è possibile praticare il footgolf a Folgaria, in Tesino e a Pergine, il nostro campo pratica».
Per quanti volessero avvicinarsi a questa pratica, il Break Point Golf Club di Pergine è disponibile per gli allenamenti il mercoledì pomeriggio dalle 17, e la prossima domenica per tutta la mattinata. Per tifosi e sportivi l'appuntamento è invece a Bocenago il fine settimana successivo.

comments powered by Disqus