Ufficiale: niente ritiro a Pinzolo per la Roma semifinalista di Champions

È ufficiale: l'Associazione Calcio Roma, quest'anno, non farà il ritiro estivo a Pinzolo. La società ha infatti annunciato che svolgerà la preparazione al centro sportivo di Trigoria, prima di partire - in luglio - per una tournée negli Stati Uniti. Rigettando anche una cospicua offerta del Comune di Brunico che si era offerto nelle ultime settimane rilanciando per prendere il posto di Pinzolo. 

I timori degli esercenti si sono rivelati fondati, e a fronte della raccolta firme, ora il sindaco Cereghini scende a più miti consigli e scrive a tutti gli albergatori. Ma non rinuncia alle bastonate.
«Era meglio se invece di andare sui giornali, le lettere le mandavate prima a me, ma fa lo stesso: troviamoci e parliamone» risponde Cereghini ufficialmente. Prima con una sottile allusione: «Ho letto con interesse le missive che mi avete indirizzato e devo dirvi che mi ha procurato una certa soddisfazione vedere molte firme di operatori economici di Pinzolo in calce alle stesse. E' una cosa inusuale e positiva, dal momento che la Vostra categoria non è normalmente caratterizzata da una compattezza granitica. Mi verrebbe quasi da dire che se il mancato contratto per il ritiro dell'A.S. Roma ha fatto aggregare tutti Voi in un gruppo coeso, ben venga l'accordo sfumato!».

Poi affonda la critica: «Di converso, noto tra i 32 firmatari di Pinzolo molti nominativi di operatori economici che non hanno contribuito, nemmeno con un euro, alle molteplici attività proposte dall'Apt ma delle quali godono i frutti, mentre gli altri (17, per la precisione) hanno versato complessivamente 5.600 euro per il fondo di gestione dell'Apt per le attività del 2017, compreso il ritiro dell'A.S. Roma. Il Comune di Pinzolo, sempre nel 2017, ha contribuito all'attività globale dell'Apt con 1.150.000 euro. Ora, nessuno chiede che l'attività dell'APT venga sostenuta in maniera preponderante dai contributi degli operatori economici di Pinzolo ma, prima di rivendicare collegialità, si dovrebbe tenere in debita considerazione anche quale sia il contributo di ognuno». 

Ai firmatari di Pinzolo Cereghini replica: «Voglio ricordare che il ritiro 2017 dell'A.S. Roma a Pinzolo ha avuto un costo che sfiora i 600.000 euro, somma erogata per la quasi totalità dall'ente pubblico. A fronte dell'enorme sforzo economico richiesto al settore pubblico per il finanziamento di questi eventi, Voi operatori privati, Voi che in ultima analisi dovreste ricavarne il maggior beneficio, non siete mai stati molto prodighi nella contribuzione. Trovo quindi oltremodo strane le vostre lamentazioni». 

Poi passa al dunque. «Il Trentino degli anni scorsi, forte di una finanza che ormai è solo un lontano ricordo, ha individuato nei ritiri precampionato un veicolo pubblicitario per promuovere il turismo. In quest'ottica, a suon di milioni di euro calati dall'alto, alcune fortunate località della Provincia, tra le quali Pinzolo, sono state scelte dalle società sportive più blasonate. Moltissime altre sono rimaste a bocca asciutta ma non per questo i loro operatori economici hanno chiuso i battenti! Pinzolo ha ospitato nel corso degli anni la Juventus, l'Inter e, da ultimo, la Roma.
Lo strumento promozionale, nei primi anni, ha senz'altro funzionato. Negli anni recenti, invece, i ritiri precampionato hanno ridotto drasticamente il loro appeal nei confronti del grande pubblico. I motivi, a mio modo di vedere, vanno individuati nella loro durata sempre più breve e nella mancanza, tra gli atleti in campo, di figure di sicuro richiamo per i tifosi».
Per questo, dice Cereghini, «in sede di trattativa con l'A.S. Roma, l'Apt ha posto precise condizioni, legittime dal mio punto di vista, affinché il ritiro potesse essere ripetuto: due settimane di durata minima e presenza costante in loco dei top player della squadra. Il Club non ha però ritenuto di poter accogliere queste richieste e pertanto l'A.S. Roma non sarà ospite né di Pinzolo né di un'altra località trentina ma farà il ritiro estivo nella sua sede a Trigoria. Ecco quindi spiegate le motivazioni in base alle quali il Consiglio di Amministrazione dell'Apt ha deciso di interrompere le trattative con l'A.S. Roma».
E quindi? Il sindaco svela che «Per l'estate 2018, il Comune ha comunque garantito all'Apt lo stesso finanziamento del 2017 e gli eventi programmati sono ambiziosi e ben assortiti. Tra le altre cose, sono in corso di definizione gli accordi con il Bologna F.C. che si tratterrà a Pinzolo circa tre settimane nel mese di luglio e si stanno organizzando eventi collaterali legati al ritiro. Altri eventi sono in preparazione e, ad avvenuta definizione dei relativi contratti, l'Apt pubblicherà il calendario delle manifestazioni per l'estate».
Poi Cereghini non rinuncia all'attacco politico: «Nella vostra duplice presa di posizione, leggo solo una strumentalizzazione politica che sfocia in un attacco personale. Dimostrazione ne è l'interrogazione della minoranza che è stata depositava un istante dopo la Vostra lettera e, correggetemi se sbaglio, sembra quasi scritta dalla stessa mano».
Poi l'invito: «In ogni caso, l'amministrazione comunale e l'Apt sono disponibili ad incontrare la vostra categoria in una serata a tema».

comments powered by Disqus