La patata, frutto della terra

Nel cuore della terra è stato coltivato e raccolto e, nel cuore d’autunno, il frutto della terra è pronto per essere messo in tavola. Il frutto della terra è la patata, protagonista della tre giorni che, dal 27 al 29 ottobre a Campo Lomaso e a Dasindo, accoglierà ospiti di molti luoghi e di tutte le età. Organizzazione della “Festa della patata” curata da “Stra…Volti – Proloco Piana del Lomaso” con il sostegno di altre realtà del territorio (Comune di Comano Terme, Azienda per il Turismo Comano-Valle Salus, Strada Vino e Sapori del Trentino, Copag – Consorzio Produttori Agricoli Giudicariesi, Cassa Rurale don Lorenzo Guetti) e delle aziende partner (Federazione Provinciale Allevatori, Cooperativa Terme di Comano, Astro, La Trentina, Cantina Toblino, Agraria Riva, Agri 90 e Bontadi). Evento dalla giovane storia (quest’anno festeggia il primo decennale) e caratterizzato da una proposta che ha sempre avuto il suo piatto forte e il suo elemento distintivo nella patata, declinata dall’antipasto al dolce.
Il Lomaso, valle situata a una quarantina di chilometri da Trento, è territorio vocato alla coltivazione di questo tubero.
Due saranno i teatri degli appuntamenti di un ricco calendario: i caratteristici Volti di Campo Lomaso e la sede della Copag, la Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi. Ricco il menù della decima edizione. Dall’antipasto di “colorate chicche di ricotta su petali di patate Le Montagnine e croccanti scorzette” al primo piatto con “Lasagnetta di pane carasau con patate Le Montagnine e zucchine”. Dal secondo piatto con “Arrosto di vitellone trentino dalla ricetta della nonna e purè di patate le Montagnine” al dolce del decimo anniversario. Per prenotazioni telefonare al 335/8302256.

comments powered by Disqus