Si ribalta col motocoltivatore mentre trasporta la legna

Paura nel pomeriggio di ieri nei boschi sopra l’abitato di Vigo Lomaso, dove un anziano del posto è rimasto coinvolto in un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

Mentre stava affrontando una strada in pendenza a bordo del proprio motocoltivatore, l’uomo, Giorgio Ghirardini - settantenne proprietario di Castel Spine, affascinante struttura risalente all’epoca medievale ed ora, oltre che a residenza privata, destinata in parte anche all’attività ricettiva - ha perso il controllo del mezzo agricolo, che si è rovesciato.
Ghirardini aveva appena terminato di tagliare della legna, che aveva caricato sul mezzo.

Non si esclude che possa essere stato lo spostamento improvviso di parte del carico, nell’affrontare un cambio di pendenza, a provocare il ribaltamento del veicolo.

Il piccolo mezzo agricolo si trovava peraltro, al momento dell’incidente, lungo un percorso dal fondo realizzato in cemento, circostanza che ha evitato un ulteriore scivolamento a valle del mezzo con possibili ulteriori conseguenze.

L’anziano è rimasto con parte del corpo intrappolato e solo grazie al provvidenziale passaggio di due turisti olandesi in mountain bike è stato possibile chiamare tempestivamente i soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari del corpo del Lomaso oltre ai carabinieri ed al personale sanitario.

Oltre all’ambulanza è stato mobilitato anche l’elicottero dei vigili del fuoco permanenti, che è stato fatto salire nelle Giudicarie in modo da garantire un trasferimento il più celere possibile del settantenne all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove fortunatamente le sue condizioni non sembrerebbero preoccupare il personale medico: rimasto sempre cosciente, Ghirardini ha riportato numerosi traumi ma non sarebbe in pericolo di vita.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1624151","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1756","width":"2341"}}]]

comments powered by Disqus