Vola in auto dal tornante Ferito anziano di 85 anni

Intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco di Trento, ieri pomeriggio, nella zona Terramonte sopra Rocca Pagana: un anziano di Storo che saliva con la sua Panda verso il suo fienile, intorno alle ore 15 è uscito di strada precipitando nel tornante sottostante. Per fortuna l’auto non si è ribaltata, ma solo messa di traverso contro la scarpata sottostante, un volo di circa 5 metri.

L’autista al volante era Ottorino Brugnoni, di Storo, 85 anni, che ora si trova ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento, ma non versa in pericolo di vita.

Brugnoni nonostante il «volo» è riuscito a scendere da solo dall’auto, ed è stato subito soccorso da Vittorio Monticelli che è sopraggiunto qualche istante dopo e si è trovato la Panda di traverso sulla strada.
Quest’ultimo, con il telefonino, ha avvisato il 118 di Trento che nel volgere di pochi minuti ha fatto arrivare nella zona di Bes una decina di vigili del fuoco, l’ambulanza del Trasporto Infermi di Storo oltre agli uomini della Polizia locale Valle del Chiese.

Stefano Bertuzzi, comandante del corpo di Polizia locale, che ha eseguito i rilievi, non si sbilancia sulle cause dell’incidente, forse provocato da un abbaglio del sole all’uscita del tornante, o da un malore improvviso dell’anziano.

Da Trento nel frattempo era decollato anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco che ha calato sul posto con il verricello il personale medico: il velivolo, non avendo spazio per atterrare fra i tornanti, è poi sceso alla piazzola dell’elisoccorso; qualche minuto dopo è ritornato in sorvolo a recuperare l’anziano e il  personale medico, ed è ripartito.

Per Brugnoni il luogo è davvero sfortunato: si ricorda che il primo gennaio 2016, poco più di un anno fa, nello stesso punto gli accadde un imprevisto che poteva costargli la vita anche quella volta: il pensionato quella volta stava scendendo alla guida della sua Panda, dopo che aveva trascorso la giornata di Capodanno nel suo fienile in località Terramonte. Giunto vicino al paese si era accorto che l’automobile stava prendendo fuoco.
 
Era smontato più in fretta che poteva, mentre la Panda si trasformava in un rogo. Ciò che è peggio, dall’auto le fiamme avevano cominciato a lambire le stoppie accanto alla strada, con il rischio di appiccare un incendio al bosco. I vigili del fuoco erano allora  intervenuti con la solita sollecitudine e spento l’incendio sia dell’auto, che però ormai era andata completamente distrutta, sia alle stoppie. Ieri l’incidente con la «Panda» che aveva acquistato un anno fa.

comments powered by Disqus