«Aquaclub», ecco lido e centro wellness

di Marco Maestri

Tempo di bilanci e prime valutazioni per il centro acquatico «Aquaclub» di Condino aperto nell’agosto 2015.
Il centro natatorio, la cui gestione è affidata all’E.S.CO. Bim del Chiese, è stato studiato e realizzato per soddisfare contemporaneamente età, interessi ed esigenze diverse: dalla categoria «family» a coloro che praticano il nuoto a livello agonistico, dai bambini che frequentano i corsi di avviamento alla persone della terza età.

Ad inizio 2016 è stato aperto lo snack bar all’interno del centro e, ad autunno inoltrato, sono terminati anche i lavori esterni. Sono invece in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione di una vasca ricreativa esterna che sarà direttamente collegata con l’interno.

L’offerta però sarà ampliata con altre attrazioni. Ne parla l’assessore ai lavori pubblici ed alle infrastrutture Michele Poletti, affiancato dal direttore di «Aquaclub» Egon Pardatscher.
«Mi preme sottolineare - dice Poletti - che da pochi mesi sono terminati i lavori di realizzazione del parcheggio che è a disposizione anche per la sezione locale degli Alpini.
L’area potrà essere utilizzata anche come luogo per manifestazioni ed eventi.
Sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione della vasca ricreativa all’esterno della piscina a cui, speriamo entro l’inizio del periodo estivo, verrà aggiunto un lido con spazio verde e parco giochi per bambini. Infine è in fase di progettazione definitiva, a cura dell’arch. Cortella, la realizzazione di un centro wellness sopra l’attuale struttura».
Nonm solo: «È in corso lo studio di fattibilità per un grosso impianto fotovoltaico che, insieme all’impianto di teleriscaldamento in convenzione con la Cartiera, contribuirebbe a ridurre i costi di gestione: l’biettivo è completare tutto entro il 2018».

Pardatscher fornisce poi i dati: «Nel 2016 abbiamo registrato circa 53.000 ingressi nel centro acquatico ed i costi di gestione sono risultati in linea con quelli preventivati. Come primo anno siamo sicuramente soddisfatti.
Il risultato migliore viene dalle famiglie che, grazie anche al servizio del bar, tendono a trascorrere giornate intere all’interno del centro all’insegna del divertimento e del totale relax».
E il futuro? «Nostro obiettivo è proporre un’offerta completa ed allo stesso tempo soddisfacente. Per questo saranno rivisti gli orari di apertura e i periodi di chiusura del centro, al fine di garantire il servizio nei momenti clou dell’anno. Successivamente, una volta terminati i lavori della vasca ricreativa, punteremo al periodo estivo. Sicuramente una famiglia, se ha l’opportunità, potrebbe preferire una giornata in piscina come alternativa al lago. Come detto, è poi in fase di progettazione la zona wellness che dovrà diventare uno dei centri di riferimento per il Trentino: abbiamo visitato e preso come riferimento alcune strutture realizzate in Alto Adige».

comments powered by Disqus