A Mantova per rinnovare il pellegrinaggio

È una tradizione molto sentita dalla comunità di Pinzolo quella del pellegrinaggio alla chiesa di San Martino a Mantova che si ripete annualemente l’11 novembre, festa liturgica di San Martino. Sul finire del 1600 gli emigrati rendenesi nel mantovano ottennero dalla locale diocesi in permesso di costruire un proprio altare nella chiesa di San Martino in via Pomponazzo (nella foto) attorno a cui ritrovarsi e riconoscersi come comunità e pregare assieme. Ventisei anni fa l’Amministrazione Comunale di Pinzolo provvide al restauro dell’altare e da allora ogni anno un folto gruppo di pinzolesi scende nella città dei Gonzaga per ricordare i propri avi emigrati e rendere loro un giusto omaggio.
Questo il programma del pellegrinaggio: Venerdì 11 novembre alle ore 10 è prevista la Santa messa nella chiesa di San Martino in via Pomponazzo concelebrata da mons. Giulio Viviani e dal parroco di san Martino in Mantova don Franco Murandi. I canti sono affidati ai cori parrocchiali di M. di Campiglio e Sant’Antonio di Mavignola.
Al termine è previsto l’incontro fra le autorità delle due comunità e il ricordo di Italo Maffei Lustro che fu uno dei promotori il restauro.
Il pellegrinaggio procederà con un momento conviviale presso l’Osteria di Cimbriolo e nel pomeriggio è prevista la visita al Museo delle Cere di Gazoldo degli Ippoliti, la visita alla fontana dell’arrotino e una passeggiata in via Pinzolo per concludersi con l’incontro con gli amici dell’Associazione Postumia. L’arrivo in valle è previsto per le ore 20.00
La delegazione di Pinzolo sarà guidata dal Sindaco ing. Michele Cereghini e dal presidente il Consiglio Comunale Cominotti Cesare, nonché dalla referente del progetto Ferrari Carola.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi presso la biblioteca di Pinzolo in via al Sole 30 tel. 0465 503703 pinzolo@biblio.infotn.it entro mercoledì 9 novembre

comments powered by Disqus