Nuovo incendio doloso Maso distrutto dalle fiamme

C'è l'ombra del dolo

di Denise Rocca

Nuovo incendio ad un vecchio maso fuori paese a Madonna di Campiglio e l'ombra del dolo si fa avanti dietro ai ripetuti episodi delle ultime settimane che hanno interessato località Pimont, un'area isolata in mezzo ai boschi, compresa fra gli abitati di Sant'Antonio di Mavignola e Pinzolo: completamente avvolto dalle fiamme all'arrivo dei pompieri, nel maso non c'è stato nulla da salvare secondo i vigili del fuoco volontari dei corpi di Pinzolo e Madonna di Campiglio che sono intervenuti sul posto.

La dinamica dell'intervento è peculiare: la chiamata ai vigili del fuoco è arrivata alle 12.15, quando i volontari di Campiglio sono stati allertati per un principio di incendio ad una legnaia in località Pimont, già episodio di un grosso incendio qualche settimana fa e poi di ripetuti roghi più piccoli negli ultimi giorni. Il principio di incendio che si stava sviluppando da una legnaia è stato subito spento dai volontari, ma in conclusione di intervento, alzando gli occhi a monte, i vigili hanno notato una colonna di fumo che si alzava fra gli alberi da località «Cavaipeda».

Avvistato il nuovo incendio, la trentina di pompieri dei due corpi è corsa a monte ma arrivati sul posto il fuoco stava già avviluppando completamente la struttura e iniziava ad espandersi ai cespugli limitrofi, solo l'intervento tempestivo dei pompieri locali ha evitato che arrivasse al bosco. Nessun danno alle persone, perché il maso non era abitato ma utilizzato solo come deposito per la legna, circostanza che ha accelerato di molto l'azione del fuoco. «Siamo diventati esperti di incendi in località montane difficili - scherza, amaramente, Franco Luconi Bisti, comandante dei vigili del fuoco di Madonna di Campiglio, che non si sbottona più di tanto sulle possibili cause di origine delle fiamme ? accertamenti e indagini sono in corso, ma certo è che sono diversi i fuochi avviati nella zona che negli ultimi tempi hanno interessato il territorio di Madonna di Campiglio. In questo caso devo dire che per fortuna siamo organizzati bene e riusciamo a portarci l'acqua, perché l'area non è servita da questo punto di vista».

Sul posto con i vigili del fuoco anche Luca Vidi, assessore a Foreste e Ambiente del comune di Pinzolo. «E' il quinto incendio in dieci giorni - commenta Vidi - con certezza non lo si può ancora dire, ma se dovesse davvero rivelarsi essere una serie di episodi dolosi, io spero che chi sta facendo questo si renda conto e pensi anche a chi interviene in questi casi, ai nostri volontari che già vanno ad operare su strutture instabili e vecchie per di più in mezzo al bosco con il rischio elevato del propagarsi delle fiamme». I carabinieri di Madonna di Campiglio e Carisolo stanno indagando sugli incendi.

comments powered by Disqus