Zalda, giovenca da premio

E’ di Strembo, ha poco meno di 3 anni e si chiama Zalda. Stiamo parlando della Reginetta dell’edizione 2015 di Giovenche di Razza Rendena ovvero la manifestazione dedicata a questa razza autoctona Trentina ed ai suoi allevatori. Nella serata conclusiva della rassegna zootecnica, che ha animato il paese di Pinzolo durante la scorsa settimana, la giovane Zalda ha infatti sbaragliato anche le ultime finaliste.
Con l’elezione di questa giovenca l’azienda di Flavio Masè fa dunque il bis visto che a «consegnare» a Zalda il testimone è la sua «compagna di stalla» Tribù Vittoria. Al secondo posto si è invece piazzata invece Zoe, dell’azienda di Mauro Polla, mentre per la categoria junior, ovvero quella dai 24 ai 30 mesi, a svettare in classifica sono stati capi di Rino Artini, Mauro Polla e Luca Collini.
«Come allevatori - sottolinea Fabio Maffei, presidente dell’Unione Allevatori della Val Rendena - siamo molto contenti perché notiamo che il nostro lavoro suscita grande interesse da parte dei turisti e non solo». Sebbene infatti i dati non siano ancora ufficiali «quest’anno  - dice Andrea Collini, presidente del Comitato Organizzatore - è andata benissimo. Sicuramente negli ultimi due anni siamo cresciuti molto e la sensazione è quella di essere riusciti a superare le presenze degli anni scorsi».

comments powered by Disqus