In volo con il parapendio cade al Col Rodella e muore nello schianto

Tragedia oggi pomeriggio sul Col Rodella, una delle mete preferite degli appassionati di volo con il parapendio: un uomo è morto dopo essere precipitato in fase di volo. L'allarme è stato dato dai compagni, che l'hanno visto schiantarsi su un prato; immediatamente è intervenuta l'equipe medica con l'elicottero dei Vigili del Fuoco di Trento, allertato dalla Centrale Unica 112. Inutili però i soccorsi: l'uomo, che appariva subito gravissimo, è deceduto per le gravissime ferite riportate.

La vittima è Thomas Oberperfler, 40 anni di Parcines, che si era alzato in volo nel pomeriggio come altre decine di piloti. L'uomo però ha perso il controllo del mezzo dopo essere entrato in una turbolenza con la vela che si è chiusa frontalmente ed è caduta a terra in avvitamento per qualche decina di metri. 

Inutile a detta di alcuni testimoni oculari il tentativo di aprire il paracadute d'emergenza. 

Immediato l'intervento dell'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, allertato da un altro parapendista che ha assistito alla caduta. Purtroppo, i tentativi di rianimare Thomas Oberperfler, sono stati vani e la salma dell'uomo è stata portata a valle nel cimitero di Canazei. 

Oggi al Col Rodella c'erano quasi un centinaio di vele in volo: come al solito è una delle mete più ambite. Tanto che già questa mattina l'elicottero era intervenuto per un soccorso, ad un uomo di 61 anni, ferito ma non gravemente: è stato trasportato al Pronto Soccorso del Santa Chiara di Trento. E più tardi ha dovuto tornare per soccorrere una donna, che si è ferita atterrando con il parapendio dal Col Rodella nel prati vicino alla partenza della funivia di Campitello.

 

comments powered by Disqus