Muore dopo lo schianto Vittima un turista 57enne

di Marica Viganò

Non ce l'ha fatta l'automobilista tedesco coinvolto nel pauroso scontro frontale accaduto domenica pomeriggio sulla strada di fondovalle tra Laghi di Tesero e Masi di Cavalese, in val di Fiemme. L'uomo, Herbert Rosenbach, 57enne di Kennfus (Germania) è morto all'ospedale Santa Chiara di Trento domenica sera, poche ore dopo il suo ricovero. Viaggiava assieme alla moglie a bordo dell'Audi contro cui è finito il fuoristrada - che andava verso Cavalese - condotto da un quarantenne residente a Predazzo.
L'incidente è accaduto lungo un tratto rettilineo, nei pressi dello svincolo per Cavalese; coinvolte anche due moto, finite a terra. Sulle cause dell'incidente e sulle responsabilità sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri di Cavalese, giunti sul posto assieme ad un'imponente macchina dei soccorsi. Sono infatti intervenuti due elicotteri con a bordo i rianimatori e tre ambulanze, mentre i vigili del fuoco volontari di Cavalese hanno utilizzato le pinze idrauliche per estrarre i feriti dalle auto, oltre a fare da supporto all'atterraggio dei velivoli ed a chiudere la strada.
Il turista tedesco è subito apparso in condizioni disperate: è stato trasferito in elicottero al Santa Chiara e ricoverato in rianimazione. Il suo cuore ha smesso di battere in serata. Herbert Rosenbach era titolare di una scuola guida con sede principale a Laufersweiler, in Renania. La moglie, 55 anni, è fuori pericolo: si trova invece in osservazione, sempre al Santa Chiara.
È grave, ma non in pericolo di vita, l'altro automobilista coinvolto, il conducente del fuoristrada: l'uomo, nato in Albania e residente a Predazzo, ha riportato numerose fratture ed è ricoverato in ortopedia a Trento. Come da prassi nei casi di incidente stradale, è stato sottoposto ad accertamenti per verificare le condizioni psicofisiche al momento dell'impatto.
I tre feriti meno gravi (i conducenti delle due moto, un 27enne ed un 22enne, e la ragazza di 27 anni che viaggiava come passeggera, tutti della provincia di Verona) sono stati visitati in ambulanza all'ospedale di Cavalese. L'incidente aveva mandato in tilt la viabilità: il traffico in val di Fiemme era rimasto paralizzato per quasi tre ore.

comments powered by Disqus