Tutti in municipio a ballare

Per gli amanti del ballo che sia liscio, latino o rock o quello che volete voi, ci sono buone notizie. Nel municipio di Vigo di Fassa sorgerà una sala che potrà essere usata come auditorium, sala riunioni e anche come sala da ballo a tutti gli effetti.
«Diciamo che si tratta di una sala polivalente - dice il sindaco Leopoldo Rizzi - che potrà essere usata a vari scopi tra cui quella del ballo».

Una scelta sicuramente originale per un’operazione di quasi 850 mila euro. La sala, capace di 285 posti, sorgerà grazie alla ristrutturazione dell’attuale sala consiliare come previsto dal progetto a cui è stato dato il via libera anche da parte dei Servizi provinciali e quindi pronto per essere appaltato.
«In questo modo - aggiunge il dottor Rizzi - abbiamo risparmiato sulla costruzione ex novo che sarebbe costata molto di più».
E siccome i corsi e ricorsi storici ogni tanto fanno capolino, i lavori di ristrutturazione del municipio saranno realizzati dal sindaco figlio del primo cittadino che costruì il palazzo municipale: «Sì, fu mio padre a costruire la struttura» racconta Leopoldo Rizzi.

Il progetto come detto ha ottenuto il benestare del servizio di polizia amministrativa della Provincia.
La scelta di realizzare una sala polivalente rientra nell’ottica del nuovo comune di Sen Jan che nascerà a partire dal primo gennaio prossimo. «Vigo - spiega Rizzi - per storia, cultura e tradizione è il centro della valle ladina e quindi abbiamo ritenuto molto importante creare le condizioni affinché il Comune di Sen Jan abbia una sala di rappresentanza degna della storia del paese. Un po’, se mi si passa il paragone, come il Campidoglio per Roma».
E dunque con un’opera si fanno più servizi. Il progetto della sala polivalente è stato realizzato dai tecnici Clemente Deflorian, Leonardo Scalet e Alessandro Lettieri.

I progettisti hanno spiegato che sono state valutate tutte le ipotesi, anche quella di lavorare per l’ampliamento del piano sotto la sala consiliare, ma alla fine si è optato per la realizzazione di un solaio sovrapposto al magazzino dei Vigili del Fuoco con entrata dal parcheggio. Si proseguirà con l’attuale solaio e si lascerà libero sotto. Il solaio arriverà fino al muro pertinenziale il parcheggio. Verrà rifatta completamente anche la sala attuale e si avrà così una superficie utile totale di 285 metri quadrati con la sala principale di 245 metri quadrati e a fianco un’altra sala da 32 metri quadri (dove ora è il tavolo del consiglio) collegata alla principale con pareti modulabili. I posti a sedere nella sala maggiore saranno 220, circa 30 nella sala a fianco e 65 posti per i concerti della Musega da Vich che troverà la propria sede. E’ prevista la possibilità di realizzare una sala-cucina e la copertura verso il Catinaccio sarà in parte vetrata.
«Speriamo di poter avviare i lavori entro il prossimo anno per dare al paese e al nuovo Comune uno spazio adeguato e atteso da tempo» conclude un soddisfatto Leopoldo Rizzi.

comments powered by Disqus